Pillole riflessive. Trainspotting e l’inno alla vita
Pillole riflessive: Trainspotting
Cari readers,
Oggi vorrei fare una riflessione su “Trainspotting”: il libro di Irvine Welsh dal quale hanno tratto anche il famosissimo film omonimo.
Chi di voi lo conosce?
Questa è una storia che coinvolge alcuni giovani di Edimburgo; giovani persi in una società che sembra non dare loro un futuro. Ebbene, visto dall’esterno può sembrare uno di quei libri/film sull’autodistruzione, sulle dipendenze e sul divertimento ma, in realtà, è una di quelle opere che nasconde molto di più.
“Trainspotting” è un libro denuncia; un libro dedicato a tutte quelle persone che si sentono senza futuro.
Un libro che, in fondo, inneggia alla vita e non alla morte.
Quante volte ci siamo sentiti privi di quella forza che, in qualche modo, ci aiuta a reagire nelle situazioni avverse? Quante volte ci siamo sentiti perduti, nel buio più totale e risucchiati in un baratro sempre più profondo?
Quante volte abbiamo pensato “non ce la faccio più?”
In alcuni momenti la voglia di lasciarci andare è opprimente e diventa quasi ossessiva. Sta lì dietro, pronta a bussare sulle nostre spalle per sbranarci. Irvine Welsh ci insegna che solo dopo aver toccato veramente il fondo impariamo quanto sia importante vivere. Renton, Sick Boy, Spud e Begbie (i protagonisti di Trainspotting) toccano più e più volte il fondo, arrivando quasi a distruggersi per poter poi (in parte) risalire. Cercando di reagire.
Un libro crudo, che ci mostra una realtà scomoda che si può superare solo con tanta forza di volontà. Una realtà dove le persone devono combattere costantemente con tutto ciò che le circonda per non cadere nel tranello della dipendenza (qualsiasi essa sia) per lasciarsi andare, per non pensare più alle difficoltà.
Insomma, se avete bisogno di una “spinta” in più vi consiglio la lettura (o la visione del film) di Trainspotting perché vi assicuro che non sarete più gli stessi.
Questa è un’opera che vi lascerà un segno indelebile nel cuore.
- Pillole riflessive. Trainspotting e l’inno alla vita - 19/04/2025
- Consigli librosi: autori thriller - 21/03/2025
- Roma Film Music Festival: quando la musica diventa magia. - 10/03/2025