Dress Up Fashion 

Lo shopping online: il guardaroba nuovo con un click

Sharing is caring!

Il digitale ha cambiato radicalmente il nostro modo di vivere e di riflesso la realtà che ci circonda. Internet, nello specifico, ha rappresentato una tale rivoluzione da essere ormai indispensabile considerato al pari dell’elettricità. Non deve dunque stupire il fatto che diversi settori abbiano abbracciato il mondo del digitale.

Lo ha fatto anche il settore della moda come testimoniato dal grande successo dello shopping online andando incontro ad un notevole cambiamento. Infatti attualmente il 67% degli italiani visita un e-commerce di abbigliamento, mentre la percentuale di utenti convertiti all’acquisto è salita al 53% (+8% rispetto al 2016). Non solo abbigliamento comune, comunque: anche la nicchia della moda e del lusso ha incontrato una crescita davvero elevata. In tal senso è bene sottolineare anche lo sviluppo di nuove strategie di marketing e di comunicazione sempre più votate al trend degli influencer, ai social e al web.

Tutti i vantaggi dello shopping su Internet

Il boom della tendenza dello shopping online poggia le sue aspettative su una base davvero ricca di vantaggi. In primo luogo, acquistare su Internet risulta decisamente più comodo rispetto ai tradizionali canali e punti vendita fisici in quanto possiamo evitare di uscire di casa e di spendere interi pomeriggi in un vero e proprio tour de force per i negozi in centro.

Inoltre i negozi online non chiudono mai, l’utente può acquistare 24 ore su 24, in pausa pranzo e volendo anche a notte inoltrata. Fra gli altri vantaggi dello shopping telematico troviamo la questione economica: il 46% degli utenti, non a caso, lo preferisce per via delle offerte e dei prezzi più convenienti. Ciò spiega perché i negozi di moda come YOOX, specializzati nell’abbigliamento per donna, sono sempre più diffusi sul web e il loro successo è tale da garantire un giro d’affari davvero notevole. Infine, altri due vantaggi: l’offerta superiore in termini di prodotti e di assortimenti e la possibilità di mettere a confronto i prezzi.

Mondo shopping e luxury: il futuro e l’impatto del digitale

Tra i diversi settori, quello della moda insieme a turismo e arredamento è quello ad aver visto un’ottima crescita con +25% nel 2017: un trend, come detto, dovuto ai numerosi vantaggi dello shopping online. Il futuro dello shopping appare dunque roseo e sempre più legato alla digitalizzazione dei negozi e dei processi di vendita/acquisto. Lo stesso per settori di nicchia come ad esempio gli e-shop di abbigliamento di lusso: si tratta di un comparto che a dispetto dei prezzi meno accessibili sta incontrando il favore di una grande fetta della popolazione digitale. Non sono dunque pochi i brand luxury che hanno scelto di convertirsi al digital e di impiantare i propri e-commerce e chi non si adegua ai cambiamenti, non a caso, è destinato ad incontrare una fetta sempre minore di clienti. Restare fuori dai giochi non conviene, soprattutto vedendo come il valore del settore della moda online ha raggiunto i 2,4 miliardi di euro.

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment