immagini vinoFood 

In salute bevendo: i benefici del vino

Sharing is caring!

Agli italiani piace il vino e piace davvero tanto. Non a caso siamo un paese non solo di grandi produttori ma anche di grandi bevitori. D’altronde questo non deve certamente stupire: la passione per il vino in Italia è viva da secoli e non accenna a diminuire la sua portata. Nonostante il mercato cambi di anno in anno, esistono cose che non passeranno mai di moda. Il vino fa parte di questo ristretto elenco e la ricerca condotta da Winenews lo testimonia. Grazie al suddetto report, oggi siamo in grado di tracciare l’identikit del bevitore medio italiano. Nello specifico i bevitori “modello” apprezzano il vino da quando avevano 19 anni e nel 60% dei casi lo bevono ogni giorno. Il 79% lo beve a casa propria e nel 58% dei casi il vino viene accompagnato ad un pasto. Il 94% degli appassionati, poi, considera il vino un tratto distintivo italiano.

Quali sono i benefici del vino?

Il vino fa bene al gusto, alla tradizione ma anche alla salute. Anche in questo caso ci viene incontro uno studio, stavolta portato avanti dall’Università di Milano. Secondo l’indagine il vino farebbe bene al sistema immunitario: questo per via della presenza di una molecola particolare nel vino rosso, il resveratrolo.

Anche il vino bianco, comunque, produce non pochi effetti benefici: questa volta per merito dell’acido caffeico e dell’ossido nitrico, i quali potenzierebbero l’intero apparato cardio-circolatorio. Esistono altri benefici derivanti dall’assunzione di vino? Assolutamente sì: questa bevanda fa infatti bene al cervello e aiuta a ridurre i rischi di contrarre il morbo di Alzheimer. Inoltre, riduce l’insorgenza dei tumori e la formazione del grasso, migliora i processi cognitivi e rende felici, per via della stimolazione delle endorfine.

Come scegliere il vino?

Esistono delle tecniche per scegliere il vino nel modo giusto. Ad esempio, è sempre il caso di evitare le bottiglie che costano meno di 5 euro: è possibile che si tratti di vino “riciclato” oppure ottenuto da uva di pessima qualità. Un altro consiglio è verificare sempre la provenienza del vino e preferire quelli imbottigliati all’origine, dunque non da aziende terze. È importante perché così si evitano le incertezze legate ad un’eventuale trasformazione della bevanda. Il terzo consiglio è abbastanza scontato: meglio acquistare sempre i vini DOP o DOC. Poi, individuato il vino che ci piace e se si desidera ordinare una quantità maggiore di bottiglie, lo si può fare su siti che offrono servizi come la vendita di vino online (come ad esempio il sito EasyCoop.com) con tanto di consegna a casa. È comunque il caso di ricordare che il vino fa bene ma anche che il “troppo stroppia”, meglio non esagerare mai con le quantità quotidiane.

Quelle consigliate? Circa due o tre bicchieri da 125 millilitri al giorno.

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment