villa san nicola festivalInterviste 

Potere alla piazza, potere al Villa San Nicola Festival

Sharing is caring!

Nella rovente estate che si sta sviluppando c’è una nuova realtà che prova a farsi spazio nel fitto calendario concertistico campano. Stiamo parlando del Villa San Nicola Festival, il cui animo innovativo mira a ravvivare la prospettiva Irpina, forte della volontà e della spinta di un gruppo di ragazzi che si rivolge ad elementi di pari età e non solo.
Ad impreziosire la manifestazione, due fra i gruppi più freschi di questa stagione, i Kutso ed i Gazzelle, che stanno vivendo una fase artistica importante nel grande sottobosco dei musicisti emergenti.
Abbiamo raggiunto Angelo Vecchione ed Antonio Fiore, due organizzatori, per scoprire di più sul Villa San Nicola Festival.

Ciao ragazzi, partiamo da una domanda rivolta ad Angelo: qual è stata la spinta che ha portato a concretizzare questo evento?

Il voler creare un pensiero…l’evento nasce dall’idea di rivisitare la festa patronale creando qualcosa di originale e nuovo che allo stesso tempo strizzi l’occhio al passato. Amo definire il festival come ‘una frontiera fra innovazione e tradizione’. La nostra ‘proposta’ musicale è nuova se pensiamo agli altri eventi organizzati in zona; l’obiettivo è quello di accogliere la richiesta di un pubblico vario che spesso è costretto a spostarsi per ascoltare una musica differente dal classico folk, da qui la scelta è ricaduta sull’indie, che ad oggi è definibile l’ago della bilancia fra la musica che riesce ad arrivare ai grandi ascolti e quella ormai tramontata.

Ago della bilancia, certo, ma stringiamo il focus sugli act principali del Festival. Come mai la scelta è ricaduta su di loro?

Scelta di testa e di cuore.
I Kutso pensiamo siano un gruppo capace di trasmettere alle persone la giusta gioia che serve per avvicinarsi a qualcosa di “nuovo” come magari può essere per alcuni questo genere musicale.
Gazzelle, artista del momento, è invece capace di raccontarsi e di farci allo stesso tempo immedesimare nei suoi testi, più che mai vicini a noi giovani d’oggi.

Concordare testa e cuore in una singola scelta non è mai facile, ma evidenzia equilibrio ed una lungimiranza che spesso non si trova in altre kermesse. Lungimiranza porta inevitabilmente a parlare di prospettive future, quali sono le vostre?

Il nostro è un festival che mira a crescere nel tempo: credo che quando la determinazione di un’organizzazione trova il supporto, oltre che di una comunità, anche delle istituzioni locali si possa ambire a fare sempre meglio, sperando di far divenire questo evento un vero punto di riferimento per i giovani campani.

Villa San Nicola come location, cornice per questa prima volta…ma forse è anche qualcosa in più?

Villa San Nicola è una frazione di Cesinali. Il nostro è un paesino molto piccolo, ma sin dall’ antichità ha ricoperto ruoli importanti e tutt’ oggi le nostre terre ricoprono un ruolo chiave per l’approvvigionamento idrico in Campania.
La nostra frazione può vantare un’opera architettonica moderna e hi-tech costruita recentemente. Mi riferisco alla Piazza San Nicola, il centro di aggregazione e campo sportivo, dove sono stati utilizzati materiali di ultima generazione, al fine di rendere l’intero complesso energeticamente autosufficiente e soddisfacendo egregiamente le esigenze di visitatori e residenti, con strutture socio-culturali, wi-fi zone, personal computer, angolo ristoro e video-sorveglianza.
La Piazza è il fulcro nonché fiore all’occhiello per tutti gli abitanti e non. Durante l’estate si anima di persone pronte a condividere pensieri e interessi – noi ragazzi ci impegniamo ad organizzare forme di intrattenimento e scambi culturali, attraverso tornei sportivi ed eventi vari. Quest’ anno grazie alle neo strutture, all’Amministrazione Comunale e i vari enti che ci supportano, puntiamo all’exploit con il Villa San Nicola Festival, sperando di lasciare impresso nei cuori dei partecipanti un simbolo di cooperatività, unione e divertimento.



Potere alla piazza, quindi potere al Villa San Nicola Festival, che si terrà nella frazione di Cesinali (AV) la serata di domenica 30 Luglio. Start previsto per le ore 21.30; tutte le informazioni sono reperibili sull’ HYPERLINK “https://www.facebook.com/events/240278009801035/

 

Giandomenico Piccolo
INFO

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment