Cinema Festival 

FUTURE FILM FESTIVAL: Character wow!

Sharing is caring!

 

 

Mancano poche ore all’inizio della diciannovesima edizione del Future Film Festival. Dal 2 al 7 maggio, Bologna ospiterà il festival di cinema d’animazione e nuove tecnologie che quest’anno ha come tema unificante il personaggio, il Character Wow che fa parte di ogni film e resta impresso nella memoria. Tanti i film in programma, così come gli imperdibili eventi.

Ma partiamo dalle cose più importanti di un festival cinematografico ovvero i film. Da anni il Future Film Festival propone delle chicche ai proprio spettatori e quest’anno di chicche ce ne sono parecchie. Ad aprire le danze sarà il film A Monster Calls di Juan Antonio Bayona, adattamento cinematografico del romanzo omonimo per ragazzi di Patrick Ness.

In lizza per il Platinum Grand Prize, quest’anno ci sono:

When Black Birds Fly di Jimmy ScreamerClauz

Liza, The Fox Fairy di Károly Ujj-Mészáros

A Monster Calls di Juan Antonio Bayona

Nerdland di Chris Prynoski

Saving Sally – A Very Typical Love Story di Avid Liongoren

La Jeaune Fille Sans Mains di Sebastien Laudenbach

Hitler’s Folly di Bill Plympton

Ethel and Ernest di Roger Mainwood

In This Corner Of The World di Sunao Katabuchi

che saranno giudicati da Arianna Finos, Filippo Vendemmiati e Michele Vannucci.

Oltre ai film in concorso, al Future Film Festival, troviamo importanti premiere come Richard – Missione Africa di di Tobias Genkel e Reza Memari, A Silent Voice di Naoko Yamada, Revangeance di Bill Plympton e l’attesissimo LUPIN THE IIIRD Geamon: The Splash of Blood di Takeshi Koike. Le imperdibili “Follie Notturne” di mezzanotte ci propongono Almost Dead di Giorgio Bruno, #Screamers di Dean Ronalds, Neil Stryker And The Tyrant Of Time di Rob Taylor, OMG, I’m A Robot?! di Tal Goldberg e Gal Zelezniak e Bloody Chainsaw Girl di Hiroki Yamaguchi. Inoltre si potrà assistere gratuitamente alla visione del Future Film Shorts, una ricca selezione di corti animati realizzati con diverse tecniche di animazione provenienti da tutto il mondo.

Il focus di questa edizione è l’ apocalisse a basso costo, ovvero film apocalittici realizzati con pochi (o niente) soldi. Il focus si concentra in particolar modo sul nuovo cinema fantastico italiano e ogni film sarà presentato dal o dai registi e dal curatore della rassegna Raffaele Maele.

Il Future Film Festival, però, non è solo cinema. Durante i cinque giorni si ha la possibilità di disegnare insieme ai maestri del fumetto italiani nella Comics Zone, un’area in cui illustratori e fumettisti potranno ritrarre il festival e lasciare un segno del loro passaggio. Se si ama la realtà virtuale, si potranno indossare i visori VR nel nuovo spazio dedicato. Tanti gli eventi speciali: i workshop con Beto Shibata, Anna Ciammitti e Barry Purves, le mostre all’Accademia delle Belle Arti di Bologna e alla galleria Ono Arte Contemporanea, la maratona di scrittura alla Bottega Finzioni e le presentazioni di libri dedicati all’animazione.

Anche se le proiezioni sono prevalentemente per un pubblico adulto, il Future Film Festival pensa anche ai piccoli. Ogni giorno alle 17.30, i bambini potranno divertirsi a creare il proprio film d’animazione, il proprio super eroe e tanto altro nei laboratori Future Film Kids.

Sede del festival e dei suoi eventi collaterali è il cinema Lumière, che da anni ospita il Future Film Festival e i suoi spettatori.

Per ora queste sono le anticipazioni, a partire dal 2 maggio, collegatevi al nostro sito per scoprire cosa accade durante il Future Film Festival.

Stay Tuned!

Per info: www.futurefilmfestival.org

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment