Cinema 

PUPI E ANTONIO AVATI INCONTRANO BOLOGNA EXPERIENCE

Sharing is caring!

Si è svolta venerdì 6 ottobre alle ore 18 a Bologna all’interno di Palazzo Belloni, la presentazione della nuova sezione, dedicata ai fratelli Avati e ai loro film, della mostra multimediale Bologna Experience.
Bologna Experience è la mostra dedicata alla città di Bologna visitabile fino al 22 ottobre. La mostra, che inizialmente doveva terminare l’8 ottobre, è stata prorogata fino al 22 per permettere ai visitatori di immergersi nella Bologna di Pupi e Antonio Avati.

La nuova sezione della mostra, infatti, comprende foto e brevi video dei film dei registi bolognesi. Le foto provengono dalla mostra “Pupi Avati, parenti, amici e altri estranei” allestita dalla Cineteca di Bologna a Palazzo D’Accursio nell’estate 2014, rappresentata per l’occasione dalla responsabile dell’archivio fotografico della Cineteca, Rosaria Gioia.

L’inaugurazione si è aperta con una lunga intervista di Andrea Maioli, capo redattore cultura de Il Resto del Carlino, ai fratelli Avati. Intervista nella quale Pupi e Antonio hanno ricordato attraverso aneddoti vari come Bologna è entrata a far parte dei loro film e di come, anche se ormai vivono a Roma da tempo, la città sia sempre presente nella loro vita.

Infatti, lo stesso Pupi l’ha definita “come un pezzo di scotch che resta attaccato sotto la scarpa”, così attaccata che fa da sfondo ad ogni suo film, film che nascono da ricordi, emozioni, sensazioni e un pizzico di autobiografia degli Avati. Tra un aneddoto su Fellini e il risotto di Giulietta Masina e della stesura della sceneggiatura di Salò e le 120 giornate di Sodoma e la parmigiana della mamma di Pasolini, l’intervista si è conclusa con un bellissimo pensiero di Pupi Avati nel quale afferma che “la vita è un ellissi che parte che sei bambino e sei convinto che tutto sia per sempre, poi diventi adolescente e ti rendi conto che niente è per sempre, diventi adulto e cominci a scendere sulla parabola dell’ellissi e pensi con nostalgia alla giovinezza, arrivi alla vecchiaia e diventi vulnerabile e hai nostalgia della fanciullezza e tutto quello che voglio è tornare nella cucina di via San Vitale da mia madre e mio padre”.

BOLOGNA EXPERIENCE
1 giugno – 22 ottobre 2017
PALAZZO BELLONI
via Barberia 19
Bologna

Martedì, mercoledì, giovedì e domenica 10.00 – 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00)
Venerdì e sabato 10.00 – 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00)
Lunedì CHIUSO

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment