Now Listening 

Thegiornalisti: Completamente Sold out

Sharing is caring!

 

Sonorità anni ’80, testi semplici e diretti, parole che arrivano dritte al cuore e ti restano in testa per giorni, mesi, anni, sono gli ingredienti del quarto album dei Thegiornalisti, Completamente Sold Out.

La band romana formata da Tommaso Paradiso, Marco Antonio Musella e Marco Primavera, nasce nel 2009 e autoproduce il primo album Vol.1, seguito da Vecchio e Fuoricampo. Se con i primi due album i Thegiornalisti fanno fatica a emergere, con Fuoricampo e la canzone La fine dell’estate, trasmessa da Radio Deejay, si fanno conoscere al grande pubblico. Ma il vero successo nazionale arriva con Completamente Sold Out, anticipato dal singolo Completamente.

L’album esce il 21 ottobre 2016 e in breve tempo diventa il più ascoltato su Spotify e si piazza ai primi posti delle tendenze su You Tube. I Thegiornalisti, nata come band indie, con questo album tende più al pop, ma siamo ben lontani dal pop italiano a cui siamo abituati. Dimentichiamoci le canzoni strappalacrime di Tiziano Ferro, Marco Mengoni e compagnia bella, qui ci troviamo di fronte a un pop completamente diverso. È un salto indietro nel tempo, una riscoperta delle sonorità degli anni ’80 mixate a messaggi vocali presi da Whatsapp. É un salto nei film dei Vanzina, un correre sulla spiaggia di Forte dei Marmi insieme ai protagonisti di Sapore di Mare. Se le basi sonore sono il punto forte di questo album, i testi delle canzoni sono i veri protagonisti. Testi che ti arrivano dritti al cuore, sbattuti in faccia, parole che vorremmo aver scritto noi, da dedicare allo stronzo/a di turno che ci ha fatto soffrire o da dedicare all’amore della nostra vita. Siamo onesti, quante volte avremmo voluto dire, e magari lo abbiamo anche fatto, X sono completamente fatto… fatto di te! oppure Sono io che ti telefono per sentire come stai… sono io che faccio su e giù per la strada e lo sai.

I Thegiornalisti a sorpresa, il 5 aprile 2017, hanno pubblicato il singolo Senza, una ballata che in tre minuti mette definitivamente fine a una storia d’amore. É lo stesso Tommaso Paradiso che afferma in diverse interviste che Senza nasce dalla chiusura definitiva di una storia che era finita male e il post su Facebook conferma il tutto:

E questa

amore

ficcatela nel culo.

Subito dopo la pubblicazione dell’album, la band è partita per un tour che li ha portati in giro per l’Italia e ha registrato il tutto esaurito. Tutto esaurito è, anche il concerto del 9 maggio al Palalottomatica di Roma, restano, però, ancora pochi biglietti per l’11 maggio al Mediolanum Forum di Assago.

Il successo di Completamente Sold Out e prima di Fuoricampo, ha portato i Thegiornalisti a collaborare con artisti del calibro di Luca Carboni per la canzone Luca lo stesso, Fabri Fibra che duetta con Tommaso Paradiso in Pamplona, Elisa che, tramite Instagram si è messa in contatto con la band e ora stanno scrivendo insieme e infine Calcutta, da sempre amico di Tommaso Paradiso, che aprirà i concerti di Roma e Milano con uno speciale djset.

La fama dei Thegiornalisti è in ascesa in tutte le direzione, sia musicali che “visive”. Il look indie del frontman del gruppo non è passato inosservato e il suo fascino lo ha portato a finire sulle copertine di molte riviste e a essere l’uomo più desiderato dalle donne italiane. In una recente intervista rilasciata a Vanity Fair, Tommaso afferma di essere single e in cerca di una donna normale, niente attrici, modelle e cantanti. Donne siete avvisate!

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment