LifestyleNews 

Lifestyle: il viaggio inizia da qui

Sharing is caring!

Quando si parte, in generale, è buona norma dare uno sguardo al passato per tracciare al meglio gli estremi del percorso, di un viaggio che inizia. Allo stesso modo crediamo sia necessario attingere a piene mani dall’origine del termine “Lifestyle”, per sviluppare al meglio un’autentica esperienza turistica pronta ad evolversi uscita dopo uscita.
Le prime “apparizioni” del termine in questione risalgono addirittura a più di un secolo fa, precisamente nel 1899 quando nel libro “The Theory of Leisure Class” Veblen si riferiva al Lifestyle, allo stile di vita come modus unico, singolare e caratteristico di ogni essere vivente di abitare ed interpretare il mondo circostante. Un significato intriso di psicologia e cognitivismo, che a più di 100 anni di distanza ha perso gran parte della semantica iniziale finendo in pasto a fashion blogger, addetti ai lavori, critici ed opinione comune: ormai gli stili di vita rappresentano modelli ai quali le persone associano precisi schemi di relazione, comportamento e consumo; praticamente l’unicum formato da attitudini, interessi ed opinioni che l’American Marketing Association aveva profilato negli anni ’70.
Proprio il marketing ha fatto tesoro dei concetti che gravitano nella “galassia lifestyle” rendendo il termino stesso mezzo e fine ultimo delle proprie ricerche commerciali: una parola talmente tridimensionale e multisfaccettata da rappresentare sia qualcosa attraverso cui trarre statistiche sia un universo da scindere per conoscere al meglio. Naturale, quindi, che in questo spirito di ricerca siano nate una moltitudine di riviste dedicate (e specializzate) agli stili di vita ed alle loro applicazioni, e dal giornalismo con l’avvento del web il tutto si è evoluto fino a diventare onnipresente, grazie soprattutto all’escalation dei social networks.
Alla fine, stiamo parlando di un gioco semplice, di un desiderio imperante di categorizzazioni e semplificazioni: da questa necessità umana parte la classificazione in base a stili di vita, e tutti gli approfondimenti che riguardano una tematica così variegata, e proprio da ciò inizieremo il nostro percorso. Fatto chiarezza sul passato, non resta che goderci il viaggio, attraverseremo mode, tendenze, accessori e segni distintivi delle ultime novità: un passo alla volta, concentrandoci sui particolari del panorama, proprio come in un viaggio!

Giandomenico Piccolo
INFO

Sharing is caring!

Related posts