Lupin III Il Castello di Cagliostro. Il ladro gentiluomo ritorna al cinema con Nexo Digital
Mercoledì 28 Febbraio 2024 ho avuto il piacere di assistere all’anteprima per la stampa di “Lupin III Il Castello di Cagliostro” del maestro Hayao Miyazaki – premio Oscar 2003 come miglior film d’animazione con “La città incantata”, nonché pluripremiato per “Il castello errante di Howl”; mentre il box office continua a registrare il grande successo nelle nostre sale cinematografiche del suo “Il ragazzo e l’airone”, già vincitore di un Golden Globe nella categoria “Miglior film d’animazione”.
Per il 45esimo anniversario “Lupin III Il Castello di Cagliostro” torna al pubblico nelle sale cinematografiche in versione rimasterizzata e restaurata in 4K nei giorni 4, 5 e 6 Marzo prossimi, con le voci italiane storiche che permettono al pubblico una fruizione davvero emozionante di quello che rimane uno dei titoli più famosi di tutta la storia degli anime.
“Lupin III – Il castello di Cagliostro” è il film del 1979 che segnò il debutto di Hayao Miyazaki alla regia di un lungometraggio e divenne il primo film d’animazione presentato al Festival di Cannes; il ben noto protagonista è ispirato al personaggio di Arsenio Lupin di Maurice Leblanc.
A presentare l’anime c’erano Aldo Stella (doppiatore e direttore del doppiaggio) e Ivo de Palma – che doppiò proprio il Conte di Cagliostro in questa memorabile pellicola: insieme hanno presentato alla stampa questo episodio di Lupin e hanno intrattenuto noi ospiti p Conte di Cagliostro arlando del lavoro del doppiatore.
Ma veniamo alla trama in breve: il temibile conte di Cagliostro tiene sotto scacco l’economia mondiale con un giro di banconote false, e prigioniera la bella principessa Clarisse. Riuscirà Lupin, accompagnato dal fido Jigen, a liberare la principessa dalle grinfie del conte – e, con l’occasione, assicurarsi il bottino? Ritroviamo Lupin, ladro buono, mago dei travestimenti e amante dei soldi e delle donne (“incorregibile cascamorto” lo chiama proprio in questo anime Fujiko): è agile, intelligente, sempre un passo avanti rispetto all’ispettore Zenigata – benchè qualche volta un po’ maldestro e buffo, ma sempre dotato di un piacevole e spiccato senso dell’ironia.
La trama è avvincente: per chi come me è cresciuta con i cartoni animati di Lupin si tratta di vivere un viaggio nel mondo dei ricordi entusiasmante e travolgente.
Lupin, Fujiko, Jigen e l’ispettore Zenigata sono una squadra divertente, il cui successo immortale torna ora nelle sale cinematografiche per una fruizione ripulita grazie all’opportuno lavoro di restauro delle pellicole.
L’uscita nelle sale cinematografiche per i soli tre giorni 4, 5 e 6 marzo fa parte della nuova “Stagione Anime al Cinema”, un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione coi media partner Radio Deejay, MyMmovies.it, Anime Generation e Lucca Comics&Games.
LUPIN III – IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO
Regia: HayaoMiyazaki
Soggetto originale: Monkey Punch
Sceneggiatura: HayaoMiyazaki, HaruyaYamazaki
Art Director: ShichiroKobayashi
Direzione delle animazioni: YasuoOhtsuka
Direzione della fotografia: HirokataTakahashi
Musiche: YūjiŌno
Produttore: TetsuoKatayama
Produttore esecutivo: YutakaFujioka
Una produzione: TMS Entertainment. Co., LTD