Luis SepulvedaIl magico mondo dei libri In evidenza News Rubriche Tra le righe 

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

Sharing is caring!

 

Ed eccoci qui con un nuovo appuntamento per la rubrica “Il magico mondo dei libri”.

Oggi vi parlo di una mia recente lettura ossia Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare ( Luis Sepúlveda )

Una storia in genere categorizzata come libro per bambini, ma alla fine chi è che lo decide? Perché, per il mio modesto parere, questo libro DEVE essere letto ad ogni età , anzi è un libro che andrebbe letto più volte nella vita.

E’ molto riflessivo, almeno per me.

Ora vi racconto la trama di questo meraviglioso gioiellino.

Copertina: Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare (Salani Editore)
Copertina: Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare (Salani Editore)

La storia inizia nell’alto dei cieli, dove una gabbiana volava  tranquilla tra il confine di cielo e mare ma ahimè non si era accorta, essendo assorta nei suoi pensieri, di un pericolo, la maledizione dei mari (così descritta) e cioè il petrolio gettato nelle acque dall’uomo. Dopo tanti tantissimi sforzi la gabbiana riesce ad atterrare in un piccolo terrazzo, il terrazzo del gatto Zorba.

La gabbiana racconta al gatto tutto quello che è successo e prima di volare via per sempre desidera covare un uovo e dare vita alla sua gabbianella.

Zorba la vuole aiutare ma prima la gabbiana gli fa promettere tre cose:

  1. Prendersi cura dell’uovo, covandolo
  2. Non mangiare la piccola gabbianella e prendersene cura
  3. Insegnarle a volare

Zorba seppur titubante gli promette tutte e tre le cose. Così raduna i suoi amici, “i gatti del porto”, li aggiorna su quanto accaduto e corrono a casa ma purtroppo troveranno una brutta sorpresa, ossia l’uovo. Il gatto e i suoi amici ,tra mille avventure, riusciranno a mantenere ogni promessa che Zorba fece alla gabbiana malandata.

Questo libro mi ha emozionato e commosso e coinvolta dalla prima all’ultima pagina. Penso che sia una lettura che rimane incastrata nel cuore, nella testa e nell’anima. Un libro che lascia dietro di sé  diversi messaggi, talmente profondi e grandi da essere indelebili.

I messaggi, come anticipato, sono molteplici e ognuno più importante dell’altro ma quelli forse più importanti sono  l’amore verso chi è diverso da noi e credere nei nostri sogni, perchè se noi stessi ci crediamo niente e nessuno può impedirci di raggiungerli e ottenere ciò che il nostro cuore desidera. Altri, molto importanti, riguardano l’amicizia, quella profonda, unica, l’amicizia del tutti per uno e uno per tutti, dove si è sempre insieme e uniti difronte a qualunque difficoltà.  Un libro sul coraggio di essere se stessi e inseguire i propri sogni.

Ma trasmette anche un messaggio ancora più importante al giorno d’oggi, l’inquinamento. A causa dell’inquinamento la povera gabbianella è stata costretta a vivere, crescere senza la sua mamma e questo ci deve far riflettere sulle nostre azioni che hanno una conseguenza e spesso  (come in questo caso) devastante.

Consiglio questo libro per emozionarsi e riflettere sugli insegnamenti che ci regala, pagina dopo pagina.  

leggereviaggiaresognare

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment