Il magico mondo dei libriIl magico mondo dei libri In evidenza News Rubriche Tra le righe 

Un matrimonio da evitare. La recensione del libro di Eliza Bookstone

Sharing is caring!

Ed eccoci tornati per il nostro appuntamento con la rubrica “Il magico mondo dei libri”.

Per questo articolo ho deciso di raccontare una delle mie ultime letture che mi hanno accompagnato alla fine del 2023. E ‘un romanzo –regency romance– scritto da una ragazza in self publishing e sto parlando di: Un matrimonio da evitare di Eliza Bookstone.

Questo libro ci permette di fare un viaggio nel lontano 1813, nei dintorni delle bellissime campagne londinesi. Cosa succede quando due ragazzi sono costretti a sposarsi a causa di un matrimonio combinato? Ovviamente si ribellano con tutte le loro forze.

E ora vi racconto come

Copertina libro Un Matrimonio da evitare (Eliza Bookstone)
Copertina libro Un Matrimonio da evitare (Eliza Bookstone)

Nell’Inghilterra del 1813, ci sono due famiglie che non potrebbero essere più diverse. Da una parte abbiamo la famiglia del Conte Welsbourgh, famiglia della protagonista Claire che risiede a Hertfordshire e dall’altra la famiglia del Duca Longfield,famiglia del protagonista Edward che risiede a Derbyshire.

La famiglia di Claire composta dal Conte e le sue tre figlie, Claire la maggiore, Caroline e Clarisse le più piccole. Un padre che nonostante il tempo (come già detto siano nell’Ottocento) è una persona molto amorevole che cerca di andare sempre in contro ai desideri delle proprie figlie. Ha piena fiducia nella figlia maggiore tant’è vero che si affida a lei per crescere le piccoline di casa. Dall’altro canto invece abbiamo la famiglia di Edward composta dal Duca, la moglie e i due figli: Edward con la sorella Georgiana. Al contrario qui il papà è un uomo austero molto duro e autoritario con poca fiducia nel figlio forse perché nel figlio rivede una parte di sé.

In Inghilterra, la cosiddetta stagione sta iniziando, ossia il periodo in cui le ragazze in età da marito entrano nella Società Londinese.  La giovane Claire già da qualche tempo è entrata nella Società ma ahimè non ha ancora trovato la sua anima gemella. Quest’anno l’ingresso nella società toccava alla giovane Georgiana, la sorella del nostro Edward. Un giorno Claire ed Edward, dai rispettivi padri vengono informati che si dovranno sposare con un bel matrimonio combinato. Ovviamente i due giovani faranno di tutto per opporsi arrivando a stringere un compromesso con i propri genitori.

Claire si impegna a sposare il giovane a patto che entro la fine della stagione non trova un pretendente scelto da lei. Edward si impegna a sposarsi se il padre non nota che il ragazzo è maturato. Finalmente è arrivato il giorno in cui Georgiana farà il suo ingresso nella Società. Ad accompagnarla a Londra sarà proprio il fratello Edward.

Sempre nella capitale inglese, giungerà anche Claire. Un mattino i rispettivi giovani si trovano entrambi al Hyde Park e grazie ad una cagnolina scappata si incontreranno.

Da lì, inizia il loro viaggio. Londra non sembrerà mai così piccola e si rincontreranno in diverse occasioni, ignari di chi siano realmente. Il destino non potrà far altro che farli cadere l’uno nelle braccia dell’altro.

Questa lettura è ricca di amore, un amore dolce ma allo stesso tempo forte e travolgente, forte come i nostri protagonisti, che nelle loro insicurezze e fragilità c’è tanta forza, forza di chi crede nell’amore, perché a volte un paio di occhi possono rivoluzionarti la vita e i tuoi propri pensieri, la forza dei nostri giovani che non si arredano davanti a niente e nessuno e lottano per i loro ideali, per ciò in cui credono, per i loro sogni e desideri, rimanendo sempre fedeli a sé. 

L’amore, può cambiare ogni cosa, e a volte ti può stravolgere la vita come un uragano, ma è la cosa più bella che c’è.

Mi viene in mente una frase che lessi tempo fa “Se due persone sono fatte l’una per l’altra, finiranno per ritrovarsi, a dispetto della distanza del tempo e persino delle circostanze”.

Questa frase mi ha accompagnato per tutta la lettura di questo libro; perché i nostri protagonisti si sono incontrati per caso, tant’è vero che Edward quel giorno nemmeno voleva andarci all’Hyde Park. Una lettura perfetta per sognare ed emozionarsi tra balli regali e la maestosità di Londra e la bellezza della natura tra le sue campagne londinesi e il magnifico Hyde Park. Infine non posso che complimentarmi con l’autrice, per aver scritto un vero e proprio gioiellino da custodire gelosamente nella propria libreria ma soprattutto nel cuore. Un romanzo che inevitabilmente rimane incastrato tra mente e cuore del lettore.

 

leggereviaggiaresognare

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment