Onírica discoIn evidenza Now Listening 

PHYTA pubblica il concept album “Onírica”

Sharing is caring!

Onírica è il titolo del concept album dell’artista PHYTA uscito il 13 agosto 2022 sulle piattaforme di streaming musicale.

PHYTA più non è solo un’“artista” è un “concept” attraverso il quale l’artista esplora gli infiniti tipi di giardini. Giardini concettualizzati come “oggetto”, e quindi qualcosa di tangibile, è la varietà di organismo biologico registrato in determinate condizioni naturali, e come “soggetto” (immateriale) i giardini attraverso un’esperienza sensoriale. Questo è un suono generativo a base biologica, in cui la musica è scritta da organismi biologici.

Onírica quindi è un album di un genere musicale riconducibile all’elettronico, onirico, sperimentale, meditativo, new age ma che in sostanza potremmo definire astratto. Per la creazione di ogni traccia di questo lavoro non sono state apportate alterazioni alla struttura della composizione grezza operata dall’organismo.

Ascolta l’album Onírica su Spotify

Onírica, rappresenta il giardino della fantasia, il giardino dei miti dell’idea romantica e completa di cosa sia un giardino.

«Stavo pensando al sogno notturno di mezza estate di Shakespeare durante la creazione di questo pezzo – racconta PHYTA in particolare perché ha creature magiche. L’album è stato registrato da piante ornamentali nel giardino di casa di mia cugina Nanis, a Curico (Chile) e poiché è un giardino creato per un ambiente di bellezza e decorazione durante un soleggiato pomeriggio invernale, ha subito preso forma come uno spazio di permanenza e divertimento. Più tardi – prosegue l’Artista – mentre componevo i suoni per ciò che gli organismi avevano scritto, mi sono tuffata più a fondo nel concetto di giardino ornamentale fino a quando un sogno di una notte di mezza estate è entrato in scena e ha ispirato la creazione di questo album. Come narrazione del tempo ho pensato a come sarebbe una giornata a partire dall’alba e quei primi raggi di sole che colpiscono le piante fino al centro della pista quando il sole colpisce più intensamente fino alla fine della pista quando il giorno arriva al tramonto».

PHYTA
PHYTA

PHYTA è un’esplorazione nel giardino di un paesaggio onirico e questo primo album è “The Oniric garden“ e ogni album disegnerà e narrerà un diverso tipo di giardini.

Social e Streaming

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment