Era de MarzoNews 

125 anni di giornalismo napoletano al Teatro Mercadante

Sharing is caring!

Sono trascorsi ben 125 lunghi anni da quando il più antico quotidiano del Mezzogiorno, Il Mattino, è stato fondato. Correva l’anno 1892. Ed è proprio per festeggiare ed onorare una così lunga tradizione di giornalismo napoletano che il Teatro Mercadante ha ospitato una delle prime conferenze-spettacolo inaugurali per i festeggiamenti dell’ormai antico quotidiano.

Presentato dal direttore del Teatro Mercadante Luca De Fusco, in compagnia del direttore del Mattino Alessandro Barbano, i festeggiamenti hanno visto un magnifico Mariano Rigillo leggere l’editoriale di Scarfoglio pubblicato sul primo numero del Mattino; Cristina Donadio, che ha letto ed interpretato il “moscone” scritto da Matilde Serao sul primo numero del Mattino con lo pseudonimo di Gibus; Gaia Aprea ha cantato due brani ispirati al libro della Serao “Il Ventre di Napoli”. Senza contare l’illustre intervento del grandioso Aldo Masullo, il quale, con la sua inconfondibile mente, ha illuminato i nostri cuori.

Uno spettacolo interessante ed interessato ai mali di questa città. Una voce importante ed una presenza costante per fare luce e chiarezza su tutto quello che concerne la nostra città ed i suoi incontrovertibili effetti sul mondo intero!

Nel corso della serata è stata altresì annunciata la Prima Edizione del Premio Letterario “Matilde Serao”, che sarà assegnato il 29 maggio 2017 al medesimo Teatro.

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment