locandina una famiglia quasi perfettaPalcoscenico 

Al Trianon Viviani, Carlo Buccirosso nella sua commedia di successo Una famiglia… quasi perfetta!

Sharing is caring!

Il tema della paternità e delle adozioni nella lettura comica di Carlo Buccirosso, autore, regista e protagonista della commedia di successo Una famiglia… quasi perfetta!, di scena al Trianon Viviani, da venerdì 10 febbraio prossimo (la “prima” è alle 21).

Con la leggerezza della grande tradizione della commedia italiana, in questo spettacolo l’elemento comico nasce dalla considerazione delle incongruenze della vita quotidiana per qualche agrodolce considerazione sul tempo in cui viviamo.

Una famiglia quasi perfetta Buccirosso ph Gilda Valenza IMG_0357In una piacevole e tranquilla villetta residenziale, una pacifica famigliola – lui affermato psicologo, lei insoddisfatta casalinga – sembra vivere in apparente armonia assieme al loro figlioletto, adottato sin dall’età di sei anni, e che ora appare come il loro principale punto di riferimento, fino a quando un giorno un inaspettato evento arriverà a turbare la pace della loro esistenza: il padre naturale dell’amato e coccolato pargolo, che piomba nel tepore delle mura della casa a recriminare la paternità di suo figlio.

Sembra una normale vicenda legata alle difficoltà che l’adozione di un figlio a volte può arrecare, ma il disordine legislativo, la mancanza di una quotidiana tutela del cittadino, unite alla presunzione di convenienza che ormai regna nel nostro “bel paese”, e cioè che tutti siamo colpevoli di tutto salvo prova contraria, porteranno gli eventi sul precipizio di una normale tragedia quotidiana, a cui la nostra spietata battaglia esistenziale ci ha ormai tristemente abituati.

In questo spettacolo dell’Ente teatro cronaca Vesuvioteatro, con Buccirosso, affiancato da Rosalia Porcaro, in scena Gino Monteleone, Davide Marotta, Tilde De Spirito, Peppe Miale, Fiorella Zullo, Giordano Bassetti ed Elvira Zingone.

I costumi sono firmati da Zaira de Vincentiis, le scene da Gilda Cerullo e Renato Lori. Le luci sono di Francesco Adinolfi e le musiche di Paolo e Simone Petrella.

Repliche: sabato 11 febbraio (ore 21), domenica 12 (ore 18), mercoledì 22 (ore 17:30) e giovedì 23 (ore 21).

Carlo Buccirosso

Attore, regista e autore teatrale e cinematografico, è nato a Napoli nel 1954.

È spesso presente nei film e sceneggiati di Carlo Vanzina, nel ruolo stereotipato dell’uomo napoletano medio o piccolo-borghese. Con il regista Paolo Sorrentino interpreta la figura di Cirino Pomicino ne Il Divo e l’amico imprenditore di Jep Gambardella ne La grande bellezza.

È coprotagonista per anni di Vincenzo Salemme, sia a teatro che al cinema, e di Maurizio Casagrande e Nando Paone per diversi spettacoli e film, come … E fuori nevica!, L’amico del cuore e Premiata pasticceria Bellavista, realizzati principalmente per il teatro.

Oltre a Una famiglia… quasi perfetta, è autore e interprete degli spettacoli teatrali Il miracolo di don Ciccillo, Napoletani a Broadway e I compromessi sposi.

Nel 2015 vince il David di Donatello come migliore attore non protagonista per il film Noi e la Giulia di Edoardo Leo.

I biglietti numerati sono distribuiti anche nelle prevendite abituali, nonché online sul sito del teatro teatrotrianon.org. Il botteghino del Trianon Viviani è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19. Per informazioni: tel. 081 2258285, interno 1. Il teatro è climatizzato.

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment