NET - Nuove esistenze teatraliIn evidenza News Palcoscenico Rubriche Teatro 

NET. Al via dal 19 aprile al 21 aprile il festival teatrale allo Scugnizzo Liberato

Sharing is caring!

NET – Nuove Esistenze Teatrali Festival
Scugnizzo Liberato – 19-20-21 Aprile 2024

Dal 19 al 21 aprile allo Scugnizzo Liberato si svolgerà NET- Nuove Esistenze Teatrali Festival: Festival d’arte con mostre e allestimenti interattivi; in scena corti teatrali di compagnie indipendenti selezionati dall’Associazione Kalamos.

Net – Nuove Esistenze Teatrali
19-20-21 aprile 2024 | h. 19.00 @ Scugnizzo Liberato
Salita Pontecorvo, 46 – Napoli

Da venerdì 19 a domenica 21 aprile parte la seconda edizione di NET – Festival d’arte e teatro, progetto nato nel 2023 allo Scugnizzo Liberato e promosso dall‘associazione Kalamos, in collaborazione con Antego, NaDir Teatro Popolare e, ovviamente, Scugnizzo Liberato.

Locandina NET
Locandina NET

Net sta per “rete”, quella degli artisti emergenti del territorio campano (e non solo) che Kalamos ha sentito l’esigenza di mettere in connessione, “un’ammesca francesca” di arti e performances: attori, ballerini, cantanti, performers si esibiranno durante le tre giornate, 19-20-21 aprile, nella cornice unica dell’ ex carcere Filangieri, oggi Scugnizzo Liberato, laboratorio di mutuo soccorso.

Il progetto Net- Nuove Esistenze Teatrali Festival nasce dall’idea che Kalamos promuove dalla sua fondazione: FARE RETE.

Conoscere e condividere con le realtà teatrali affini, vicine e lontane, per stimolare l’attività creativa e artistica dei gruppi partecipanti è uno degli scopi di Kalamos, come associazione di Promozione Sociale e Culturale, nonché il primo obiettivo del progetto NET.

In particolare, quello che ci muove è l’avvicinare tra loro realtà artistiche radicate nel territorio campano, realtà che spingono per un teatro “dal basso”, autofinanziato e autogestito, insomma…libero! Net/Nuove Esistenze Teatrali vuole offrire la possibilità a gruppi e a compagnie teatrali del sud Italia, di conoscersi attraverso il teatro, portando in scena spettacoli brevi.

Ma il festival è dedicato all’arte a 360°: nelle tre giornate lo spazio dello Scugnizzo Liberato ospiterà mostre (a cura dell’associazione Antego) d’arte figurativa di artisti emergenti, spaziando dalla grafica alla scultura e alla fotografia. E negli spazi esterni dello Scugnizzo Liberato, artisti di strada, performers, attori, musicisti intratterranno avventori e spettatori in performances uniche.

Kalamos aps

Siamo una fucina di idee e progetti, una realtà autofinanziata e organizzata attraverso la valorizzazione delle capacità e dei talenti di ognuno dei partecipanti. Kalamos é un gruppo aperto di persone che hanno in comune una passione e un’urgenza: riscoprire il valore sociale, aggregante e terapeutico del teatro e dell’arte.

Portiamo avanti laboratori teatrali aperti a chiunque abbia voglia di conoscersi e “sperimentarsi”. Pensiamo che il teatro possa essere CURA in tutti i sensi, proviamo a farci portavoce delle problematiche e dei bisogni più sentiti ed urgenti, attraverso la messa in scena e la promozione di spettacoli, scritti inediti, progetti artistici che stimolino l’interazione e la partecipazione sociale.

Contatti / Link

Instagram: @apskalamos | https://www.instagram.com/aps.kalamos

Facebook: @apskalamos | https://www.facebook.com/apsKalamos

Mail: cuoridimaschera@gmail.com

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment