Nessuno-è-nato-liberoRecensioni 

Amore: un sentimento che appartiene agli angeli

Sharing is caring!

 

Un racconto in prima persona, dove l’attenzione del lettore viene subito colpita dallo stile quasi verghiano, attraverso cui le vicende che scorrono dai racconti di don Nicola sembrano quasi racchiudere aspetti più o meno simili alla vita di ciascuno di noi. Ma il tema affrontato è di ampio spettro:cosa é l’amore? “non solo l’amore divino perdona ma anche quello umano quando ama veramente”:un concetto che racchiude il vero senso e la forza dell’ amore stesso.

Pertanto l’amore divino e l’amore umano per certi versi diventano simili. L ‘amore non tanto deve essere visto come un rapporto a due, ma come un modo di vivere e quindi di essere rivolto a tutto l’universo e la forza che spinge l’uomo alla ricerca costante dell’amore è il libero arbitrio così come hanno spiegato i filosofi platoniani.

Conclusione di questo libro così scorrevole, ma al tempo stesso profondo, è che l ‘Amore è un sentimento che appartiene agli angeli e noi umani possiamo solo imitarlo attraverso l’ombra platoniana, nell’amore divino, proiettato nel fondo della caverna dove noi siamo rinchiusi.

 

DETTAGLI:

AUTORE: ADRIANA DELL’AMICO
EDITORE: EDIZIONI MELAGRANA
ANNO: 2016
PAGINE:191
PREZZO: € 13,00
COLLANA: NUOVA NARRATIVA
PER ACQUISTARLO: EDIZIONI MELAGRANA

Sharing is caring!

Related posts

One Thought to “Amore: un sentimento che appartiene agli angeli”

  1. […] Su Fix On Magazine una recensione del libro di Adriana Dell’Amico “Nessuno è nato liber… […]

Leave a Comment