Stefano Ongaro e Cristiano ZanellatoIn evidenza News Now Listening 

Concerto per la Giornata della Memoria del Proscenio Ensemble

Sharing is caring!

In occasione della Giornata della Memoria la stagione concertistica di Amici perLa Musica APS ha riservato un appuntamento speciale, dedicato a tutte le vittime della Shoah. Giovedì 25 gennaio alle ore 15.30, presso l’Auditorium comunale di S. M. Maddalena (Ro), in collaborazione con l’Università Popolare e con il patrocinio del Comune di Occhiobello, i musicisti Stefano Ongaro (clarinetto), Cristiano Zanellato (pianoforte), Michael Miazzi (voce recitante) e Lucia Porri (voce narrante) daranno vita ad una lezione a tematica musicale incentrata sulla vita del compositore fiorentino Mario Castelnuovo Tedesco, ebreo italiano costretto all’esilio volontario negli Stati Uniti, e poi rientrato subito dopo la fine della guerra in Italia, un paese devastato, impoverito e spaccato in due che lui stesso non riuscirà mai più a riconoscere come sua terra d’appartenenza.

Le memorie del compositore saranno il collante che terrà insieme la rivisitazione del tragico epilogo che subiranno milioni di persone deportate nei Lager nazisti e spogliate della vita oltre che della dignità di esseri umani.

La musica di Castelnuovo Tedesco, fatta rivivere attraverso il pianoforte e il clarinetto, sarà la “voce” che commenterà il dolore delle separazioni forzate, degli addii, degli esilii e delle morti crudeli e inutili vissute in maniera diretta (dai deportati) o indiretta (dagli esuli). La fuga di Castelnuovo Tedesco è la fuga da un mondo in cui l’arte e la musica erano solo un mezzo di propaganda e di esaltazione di un regime politico che mirava all’assoggettamento dell’essere umano e all’emarginazione delle menti “libere” e, quindi, considerate pericolose.

Tutta la cittadinanza è invitata all’evento che è ad ingresso libero e gratuito.

Informazioni

Website: https://www.amiciperlamusica.org

  • I STAGIONE CONCERTISTICA “AMICI PERLA MUSICA”
  • Un viaggio nella raffinatezza della musica
  • Giovedì 25 GENNAIO ore 15.30
  • Concerto per la Giornata della Memoria – Proscenio Ensemble
  • con il sostegno dell’Università Popolare di S. Maria Maddalena S. Maria Maddalena (RO)
  • Musica Esiliata” di Mario Castelnuovo Tedesco
  • Voce recitante: Michael Miazzi
  • Narratore: Lucia Porri
  • Clarinetto: Stefano Ongaro
  • Pianoforte: Cristiano Zanellato

–INGRESSO LIBERO–

Auditorium Scuola Sec. “D. Alighieri” di S. Maria Maddalena – Occhiobello (RO)

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment