libriperestateEditoriale In evidenza News 

Il talento immenso degli scrittori partenopei. 6 libri da portare in vacanza.

Sharing is caring!

A chi mi segue sui social o mi incontra in libreria e mi chiede un consiglio spesso parlo del talento immenso degli scrittori partenopei.

Per le vostre letture estive scelgo ancora 5 romanzi che si affacciano su Napoli in maniera diversa ma sempre meravigliosa!

Nannina fa la cuntastorie, per molti è Nannina a pazz ma è anche la nonna di Stephanie che le racconta uno spaccato della sua vita e i suoi segreti più intimi. Un romanzo sulla forza dei legami, sull’importanza delle tradizioni, sulle difficoltà di essere femmina in un quartiere complicato alla periferia di Napoli.  La scrittura verace ed autentica incanta. (Nannina. Stefania Spanò – Garzanti)

Libri in vacanza
Libri da portare in vacanza

Gianni Solla è tornato con una storia pazzesca. Un romanzo sul desiderio di conoscere e di affrancarsi da una realtà respingente.  Siamo nell’anno 1942 e a Tora e Picilli, un paesino del casertano, arrivano 36 ebrei mandati per svolgere lavori agricoli.  Davide è un adolescente che fa il guardiano dei maiali e resta incantato dalla bellezza e dell’eleganza di Nicolas, un ragazzino ebreo. Davide passerà il resto della vita a cercare di assomigliare a Nicolas. Tra loro c’è Teresa. I tre ragazzi saranno legati da un amore eterno che segnerà per sempre i loro destini. La scrittura di Gianni è magnetica, le parole diventano poesia, leggi e ti innamori ogni volta un pò di più. (Il ladro di quaderni. Gianni Solla – Einaudi)

Un esordio potente, una scrittura intensa e passionale, viscerale e a tratti destabilizzante ma per questo autentica e riconoscibile. Carmine Riccio è Uvaspina per via di una voglia sotto l’occhio, è un criaturiello fragile che subisce le isterie della sorella Minuccia che monopolizza l’attenzione di tutti, soprattutto della mamma, Graziella la spaiata che vive per morire e resuscitare tutti i mercoledì sera in assenza di un marito fantasma.  La storia diventa più corposa man mano che le pagine scorrono. A fare da sfondo una Napoli spaccata in due tra Forcella e Posillipo, tra la gente verace e i signori chic. Una storia sulla forza camaleontica dell’amore. (Uvaspina. Monica Acito – Bompiani)

Giuseppe e Lara sono una coppia talmente salda da definirsi un’entità. Ma cosa accade se un ingranaggio perfetto si blocca? Succede che si formano crepe ed emergono vuoti che si colmano solo cercando una propria identità. Vengono fuori debolezze caratteriali e differenze sociali e il lieto fine arriva solo a patto di crescere e riconoscersi come persone diverse che scelgono di camminare insieme. Un romanzo magnifico ( Il tempo delle stelle. Massimiliano Virgilio – Rizzoli)

Una storia di rinascita, di vuoti colmati in un vortice di fame d’amore e desideri da realizzare. Giulia è una giovane donna inquieta, alla continua ricerca del senso delle cose. Giulia incontra Fabrizio, un uomo più grande,un fotografo affermato. Si cercano, si inseguono, vivono paure ed emozioni forti fino a che Giulia sentirà il bisogno di allontanarsi per trovare la sua strada. L’incontro con donne straordinarie a Parigi cambierà il suo destino. Una storia sulla complicità tra donne, sull’importanza della libertà, sul coraggio delle scelte. (Il senso delle cose. Nunzia Mazzei – Rogiosi Editore)

Una passeggiata per le strade di Napoli e nella vita di Lamberto Lambertini, regista e sceneggiatore napoletano. Una fusione tra arte, vissuto dell’artista e le bellezze di una città che incanta il mondo intero. Un volumetto perfetto da portare in vacanza, curato da una giovane casa editrice partenopea, la Martin Eden. (Un principe Dada. Lamberto Lambertini – Martin Eden)

 

 

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment