In uscita On Stage Rubriche 

Il vento è fuori. Disponibile il nuovo disco del bassista Filippo Macchiarelli

Sharing is caring!

 

FILIPPO MACCHIARELLI

DAL 21 MAGGIO SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI, IN STREAMING E IN CD

“IL VENTO È FUORI”

IL NUOVO DISCO DEL BASSISTA AL DEBUTTO COME LEADER

 

Finalmente disponibile in digital download, in streaming e in CD “Il vento è fuori” (Abeat Records), il nuovo disco di Filippo Macchiarelli, che con questo lavoro debutta in veste di leader. L’album, articolato in otto tracce tutte composte ed arrangiate da Filippo Macchiarelli, testimonia il dilemma a volte lacerante della vita, mettendo in musica “emozioni troppo dense e complesse per essere spiegate a voce”, con la volontà di esorcizzare il dolore e allo stesso tempo di cantare le emozioni e la bellezza che la vita racchiude. Una dimensione autobiografica alla quale Filippo Macchiarelli dedica tempo e dedizione, orchestrando un disco nei minimi dettagli.

Ecco la tracklist di “Il vento è fuori”

 

IL VENTO È FUORI                      

CORDE DA CAMPANILE A CAMPANILE

POLA POLA

AMACEUY

OUT TO GET IN

MIMANTE

I GIORNI DI ALABOR                         

SECRET LOVE       

 

In “Il vento è fuori” le doti come musicista eccezionale di Filippo Macchiarelli sono indiscutibili ma sempre e stabilmente al servizio della musica. Il disco ha previsto un’attenta scelta dei suoi compagni di viaggio, a partire dal talento percussionistico dell’americano Greg Hutchinson, motore propulsivo e partner ideale per sottolineare la strepitosa vena tecnica ed espressiva del leader al basso. La sezione fiati caratterizza il lavoro sia per la bontà delle fasi solistiche che per i brillanti arrangiamenti. Ogni composizione è un racconto, un momento della vita che si lega con un filo invisibile all’episodio successivo. Un disco magmatico, pregno di spunti di vario e forte interesse.

“Il vento è fuori” è stato composto ed arrangiato da Filippo Macchiarelli. Registrato al Naive Studio, Fano, da Filippo Schiavini. Mixato e masterizzato da Carlo Cantini al Digitube Studio, Mantova. Foto: Piero Principi, Paolo PrincipiGiacomo Coppola. Design: Michele Arcangeli, Stefania Bartolucci, Marina Barbensi. Prodotto da Filippo Macchiarelli per Abeat RecordsHanno suonato: Filippo Macchiarelli (basso, voce), Greg Hutchinson (batteria), Massimo Morganti (trombone), Emilio Marinelli (pianoforte, tastiere, elettronica), Simone La Maida (sax contralto).

 

Filippo Macchiarelli proviene da un’eclettica formazione musicale: studi classici e jazzistici al conservatorio, allo stesso tempo aperti al funk, al blues, al rock e al pop. Bassista, contrabbassista, cantante e didatta, comincia ad esibirsi professionalmente dal vivo a 15 anni, maturando negli anni un carnet di collaborazioni con personalità di spicco nazionali ed internazionali quali: Paolo Damiani, Rosario Giuliani, Enrico Intra, Ascher Fisch, Dino Betti Van Der Noot, Flavio Boltro, François Corneloup, Nico Gori, Stefano Paolini, Massimo Morganti, Maurizio Rolli, Daniele Di Gregorio, Giovanni Allevi, Loretta Grace, Linda Valori, ecc.

Già bassista dell’Orchestra Nazionale Jazz di Paolo Damiani, vincitore del Premio Abbado 2015 per la sezione jazz e di diversi concorsi nazionali (Fara in Jazz, Mediterraneo Jazz Festival, ecc.) è stato selezionato a livello nazionale dal MIDJ per una residenza d’artista italo-francese alla Casa del Jazz di Roma nel 2019 ed inoltre si è esibito in prestigiose rassegne e jazz club in Italia e all’estero.

FB: https://www.facebook.com/filippomacchiarellimusic

IG: https://www.instagram.com/filippomacchiarelli/

 http://www.abeatrecords.com/

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment