Alessio SakaraNews 

Ogni giorno in battaglia. Il libro del maestro di arti marziali Alessio Sakara

Sharing is caring!

“Ogni giorno in battaglia”, quanta verità c’è nel titolo di questo volume? Ogni giorno ci vede protagonisti in battaglie di vario genere e soprattutto ci vede coinvolti in quella più difficile: la lotta con sé stessi.  Ma perché  lotta con sé stessi?  Perché ogni giorno ci troviamo a confrontarci con uno schema di valori che, chi più, chi meno, possiede e scegliere se abbracciarlo o no implica una continua lotta con sé stessi, con le proprie ombre: l’altro dentro di noi.

Copertina libro Ogni giorno in battaglia
Copertina libro Ogni giorno in battaglia

È proprio su questo schema di valori che l’autore di questo libro ha fondato tutta la sua vita e soprattutto il suo lavoro, in una società in cui ci insegnano che “il fine giustifica sempre i mezzi” e che “mors tua vita mea”, la differenza la fa chi và contro questa assurda carenza di valori e di coerenza interna. Così Alessio Sakara, istruttore di arti marziali e combattente, oltre a fornirci preziose esperienze di vita nel mondo dello sport da combattimento, ha fornito un esempio di come questi valori (lui lo chiama “codice del legionario”) l’hanno sempre guidato nelle scelte più importanti della sua vita, lavorativa e non, dimostrando che anche nelle avversità, l’adesione a questi valori.

L’accordo con la propria anima, ha fornito soddisfazioni al di là di effimeri beni materiali, o istanti di notorietà, ha fornito quella pace interiore che gli ha permesso di proseguire nella vita con successo, un successo non legato alla fama, ma a qualcosa di più importante: la stima di chi l’ha circondato e di sé stesso. Alessio ha fatto della lotta uno stile di vita, combattente nello sport fin da ragazzino ha avuto la fortuna di essere stato formato da persone che gli hanno trasmesso ciò che ora lui può trasmettere ai suoi ragazzi: un codice di valori che ci vede vincenti in ogni occasione, persino nella sconfitta.

In questo volume Alessio spazia tra concetti bellissimi e molto profondi, come l’importanza dell’altro, specchio per guardare alle nostre mancanze o debolezze, per gioire dei nostri successi, come dei fallimenti, che più di tutto ci invitano ad imparare le lezioni più importanti, per fare dei successi dell’altro i nostri, perché altro concetto importante è quello della squadra, visto che “nessuno ce la fa da solo”. Poi troviamo l’esaltazione dell’umiltà, “figlia della sicurezza in sé stessi”, quella che ci permette di vedere maestri ovunque si posi lo sguardo, che ci rende costanti allievi della vita e di tutto ciò che ci circonda, e tutto diventa un dono, un insegnamento.

Troviamo valori importanti e sempre vivi, le cui radici affondano nelle fertili terre dell’antica Roma o di Sparta, modelli ancora oggi preziosi, li troviamo in Alessio che ha abbracciato una disciplina che più di ogni altra può facilmente allontanarti da te stesso, se non resti centrato e fedele ai tuoi valori, in un ambiente e in una società in cui spesso chi segue la propria anima è additato, a volte crudelmente scartato …. Ma poco importa se è vero che chi segue il proprio codice interno vince sempre!

Dettagli

Leggenda italiana delle arti marziali miste, Alessio Sakara, “il legionario” è un “guerriero” rispettato in tutto il mondo per le sue doti atletiche e il suo spirito indomabile, che fanno il paio con una simpatia e una franchezza tutte romane.

Dalla borgata di provincia ai ring più prestigiosi, fino alla televisione e al cinema, il segreto di Sakara è “il codice del legionario”, un inossidabile sistema di valori che origina dall’antichità romana e arriva ai giorni nostri temprato con sangue e sudore. Il codice del legionario, per la prima volta presentato in un libro, e? la legge dei guerrieri, la bussola morale dei combattenti. A chi lotta per un sogno, per un obiettivo professionale o personale, a tutti coloro che non si vogliono arrendere, Sakara offre un testo dritto come un jab, veloce come una spazzata, avvincente come una presa di lotta greco-romana.

Editore: ROI edizioni
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 6 maggio 2020
Pagine: 176 p., Brossura
Per acquistarlo:  

Ilaria Tizzano

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment