BoliviaOn The Road Rubriche 

Perù e Bolivia fai da te: i consigli per un viaggio perfetto

Sharing is caring!

 

A volte viene voglia di inoltrarsi sempre più lontano per scoprire luoghi meravigliosi e capaci di sorprenderci, e il Perù e la Bolivia sono due destinazioni assolutamente perfette per questo scopo. Vediamo tutto ciò che c’è da sapere per un viaggio perfetto e indimenticabile in questi due Paesi

Le dritte per pianificare il viaggio

Perù_limaI mesi dell’anno migliori per visitare il Perù e la Bolivia sono quelli compresi tra maggio e ottobre. Essendo infatti le stagioni invertite rispetto all’Italia, durante la nostra estate il clima di questi Paesi ha delle temperature più basse, che si aggirano solitamente intorno ai 24oC. Per quanto riguarda i documenti necessari per raggiungerli, al momento della partenza sarà sufficiente essere in possesso del solo passaporto; attenzione però, perché quest’ultimo dovrà avere una validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo. 

Considerate le distanze e il costo dei voli per queste destinazioni, oltre al prezzo relativo alle varie esperienze da fare una volta giunti sul posto, un viaggio di questo tipo richiederà un budget complessivo non indifferente. Le compagnie aeree che coprono queste tratte, infatti, propongono solitamente dei voli con prezzi compresi tra 700 e 1.200 €, a seconda dell’alta o bassa stagione. Questo però non dev’essere un motivo per gettare la spugna e rinunciare a un’esperienza unica come questa, in quanto si può ricorrere anche a dei prestiti pensati proprio per queste occasioni, che consentono di avere maggiore liquidità e di godersi a pieno tutte le esperienze possibili; una via d’uscita valida in questo senso consiste nel mettere a confronto su Facile.it i migliori prestiti online e calcolarne poi la rata, per capire qual è quello più adatto alle proprie necessità.

BoliviaPer quanto riguarda gli spostamenti interni, per il Perù non c’è bisogno di preoccuparsi troppo in quanto le compagnie di autolinee locali sono molto efficienti ed economiche, e spesso è possibile trovare i biglietti delle tratte d’interesse anche a prezzi stracciati. Sfortunatamente il discorso cambia nel caso della Bolivia,nella quale il servizio su gomma è ugualmente economico ma molto meno funzionale; per spostarsi di città in città, dunque, è consigliabile ricorrere a dei taxi condivisi oppure a dei voli interni. A proposito di spostamenti, però, sorge un problema: le città si trovano infatti ad altitudini anche molto diverse fra loro e queste possono provocare il cosiddetto “soroche” (cioè il “mal di montagna”), malessere che spesso demoralizza i turisti e li spinge ad affrontare le varie traversate in autobus.

Cosa vedere in Perù e in Bolivia

Machu Picchu, Peru

Una delle attrazioni principali del Perù è Lima, la città più grande al mondo costruita nel deserto, ricca di quartieri particolari, piazze e un centro storico in cui è tuttora presente l’influenza delle colonie spagnole del passato. Anche Cusco merita decisamente una visita: situata in una vallata verde che si trova a 3.400 metri sopra il livello del mare, questa città viene considerata il perno turistico peruviano; infatti è proprio da qui che milioni di viaggiatori e avventurieri iniziano il cammino verso il celebre Machu Picchu. Meritano di essere menzionate anche la valle del Colca, Paracas, Nazca e Arequipa.

Hexagons, Salar de Uyuni, BoliviaIn Bolivia la città più alta del Paese e che va sicuramente inserita nell’itinerario di viaggio è La Paz; partendo da qui potete spostarvi nello Uyuni per visitare il Salar, il più grande deserto di sale al mondo, che non potrà che lasciarvi a bocca aperta.

 

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment