Teju ColeNews 

Teju Cole a Milano con il suo Punto d'Ombra

Sharing is caring!

 

Teju Cole protagonista della XVII edizione di

 La Milanesiana. Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia e Teatro

Sabato 2 luglio 2016 ore 21

Teatro Franco Parenti, Milano
Ingresso libero sino ad esaurimento posti

Sabato 2 luglio 2016 alle 21 lo scrittore e fotografo Teju Cole sarà protagonista con un suo testo inedito della XVII edizione di La Milanesiana. Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia e Teatro,ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. La serata dal titolo Vanità e Bellezza si svolgerà presso il Teatro Franco Parenti. L’evento, realizzato in collaborazione con Leonardo e introdotto da Stefano Salis, vedrà protagonisti anche il Premio Nobel John Coetzee e il Premio Strega Sandro Veronesi. Si concluderà con una esibizione di musiche di Ramin Bahrami.

Contrasto ha da poco pubblicato in anteprima internazionale Punto d’ombra di Teju Cole: il primo libro in cui sono messi insieme immagini e testi dello scrittore, fotografo e critico nigeriano. Punto d’ombra arriva dopo la rivelazione editoriale dell’autore che con il suo primo romanzo, Città aperta, ha conquistato la fiducia del pubblico ricevendo l’approvazione della critica internazionale. Cole inizia a guardare e rappresentare la realtà in maniera diversa in seguito ad un periodo di semicecità a partire dal quale si pone una serie di riflessioni legate ai temi del “vedere”. Un dettaglio metropolitano, l’interno di un hotel, una persona qualunque, un albero: questi sono solo alcuni dei soggetti immortalati nelle immagini di Cole, istantanee su cui di volta in volta l’autore stesso costruisce una riflessione, un ricordo o anche una piccola storia.
Anche se il progetto ha delle connessioni evidenti con le opere di autori come John Berger, Chris Marker and W. G. Sebald, Punto d’ombra di Teju Cole è qualcosa di diverso. Un lavoro originale e coraggioso che combina la poetica fotografia di paesaggio dell’autore con la sua prosa, lirica, allusiva e impegnata. Teju Cole ha la straordinaria capacità di meditare in modo preciso su temi specifici e vari, dal “guardare” alla memoria, fino alla vanità, come nel caso dell’inedito che leggerà nel corso della serata al Teatro Franco Parenti.

Biografia

Teju Cole, scrittore e fotografo, è nato in America nel 1975 da genitori nigeriani. Cresciuto in Nigeria, è tornato negli Stati Uniti all’età di 17 anni e attualmente vive a Brooklyn.
Il suo romanzo d’esordio, Every Day is for the Thief, scritto e pubblicato in Nigeria nel 2007, è stato ripubblicato da Penguin Random House nel 2014 e, nello stesso anno, in Italia, con il titolo Ogni giorno è per il ladro (Einaudi). La seconda opera, Open city (pubblicata in Italia da Einaudi nel 2013 con il titolo Città aperta), è stata finalista al National Book Critics Circle Award come miglior romanzo, vincendo il New York City Book Award per la categoria Fiction, l’Hemingway Foundation/PEN Award nel 2012 come migliore opera prima, il Rosenthal Award of the American Academy of Arts and Letters e infine, nel 2013, il premio tedesco Internationaler Literaturpreis. Incoronato da diverse ed importanti testate giornalistiche come uno dei migliori libri dell’anno, il testo è stato tradotto in dodici lingue.
Teju Cole è critico fotografico per «The New York Times Magazine» e ha collaborato con il «New Yorker», «Granta» e altre importanti testate americane. Punto d’ombra, il primo libro che presenta le sue fotografie insieme a i suoi testi, è stato pubblicato da Contrasto in Italia (2016). Dopo aver esposto alcune sue immagini in mostre collettive in India, Islanda e Stati Uniti, la sua prima mostra personale, “Punto d’ombra” a cura di Alessandra Mauro, è stata presentata a Milano a Forma Meravigli nella primavera 2016.


Punto d'Ombra - Teju Cole (Contrasto Books)DATI TECNICI LIBRO
Formato: 16×22,4 cm
Pagine:166
Fotografie: 107 a colori
Confezione: cartonato dorso telato
Prezzo: 22 euro
Traduzione: Gioia Guerzoni

Sharing is caring!

Related posts