Fix On Magazine | Editoriale sul NataleEditoriale In evidenza News 

La magia del Natale è vederlo sempre con gli occhi dei bambini

Sharing is caring!

Le luci si accendono, Il Natale è vicino. Per tutti l’arrivo del mese di dicembre coincide con l’inizio del periodo più magico dell’anno. Le città si vestono di colori, le piazze ospitano mercatini natalizi, e alberi di natale invadono case e strade. È l’atmosfera del Natale che inizia inebriare le vite di tutti. Ma cosa c’è dietro a tutta questa magia? Tanto. Le innovazioni insieme al consumismo hanno alterato e modificato tradizioni trasformandole non più come solo radice storica ma come un punto di partenza sul quale costruire progetti innovativi.

Da qualche anno ad esempio oltre alle tradizionali bancarelle di dolciumi e decorazioni natalizie, si creano veri e propri villaggi di Babbo Natale. Elfi e folletti protagonisti di un mondo fantastico in cui tutto è organizzato per rendere felici milioni di bimbi, che attraverso percorsi rivivono ogni attimo della vita di Babbo Natale. E così, se per le vecchie generazioni c’era il sogno spesso irrealizzabile di raggiungere Santa Claus al Polo Nord, ora basta andare poco distante. Paesini di tutto il mondo e dimore storiche sono scelte come location per mettere in scena musical itineranti e racchiudere tutta la magia del Natale.

In Italia, molti piccoli borghi si sono prestati a questa trasformazione, attirando turisti da ogni dove, contribuendo all’economia locale.

Un vero e proprio boom negli ultimi anni, da nord a sud, che ha incentivato la rivalorizzazione dei territori, la promozione di tradizioni culturali e lo sviluppo economico di settori che altrimenti in piccoli borghi sarebbero allo stallo. Una vera macchina organizzativa dietro tutto questo, che richiede investimento di risorse soprattutto umane, con le più disparate specializzazione, da quelle artistiche, a quelle culinarie. Vienna, Praga, Strasburgo e in generale i Paesi freddi sono avvezzi da tempo a questo tipo di iniziative, in Italia, oltre al Nord, con le città del Trentino, del Piemonte e della Lombardia, anche al Sud si stanno sviluppando i villaggi natalizi.

Al Centro, con Toscana, Umbria, Abruzzo e al Sud con i borghi Campani e Pugliesi. Un business che vede coinvolte tutto il settore del turismo,dalle agenzie viaggi, alle strutture alberghiere, a quelle della ristorazione. La rete è invasa di programmi tema Natale da svolgere in Italia, o all’estero, in coppia o con bimbi. Insomma il Natale cambia la sua veste, non solo tradizione, famiglia, ma sempre piu turismo, viaggi, spettacolo, cultura.

Il Natale dei film diventa realtà in ogni dove appagando la fantasia dei piccinini. E gli adulti?

Beh, possono vedere fioccare con 25 gradi, Babbo Natale un po’ sciupato o elfi che non sono poi tanto bassi,ma alla fine il vero il segreti sta nel “guardare” alle cose con occhi dei bambini.

Daniela Romano

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment