Dress Up Fashion Make Up Rubriche 

BEAUTY ROUTINE ESTIVA: cosa cambia rispetto all’inverno?

Sharing is caring!

Per avere una beauty routine impeccabile una regola fondamentale è di adattarla alle varie stagioni. Tutti i prodotti che utilizziamo, dalla detersione alle creme, vanno scelti non solo in base alla nostra tipologia di pelle, ma anche in base alla stagionalità. Questo perché la pelle è fortemente influenzata dagli agenti atmosferici: caldo, freddo, vento, umidità…

Con l’aumento delle temperature si tende a sudare di più e quindi non si ama la sensazione di avere prodotti pesanti sul viso. Non dobbiamo però commettere l’errore di non utilizzare una crema viso e trascurare l’idratazione ed il nutrimento della nostra pelle.Infatti, le temperature elevate determinano una maggiore perdita di liquidi e quindi una maggiore secchezza cutanea.

Siero filler antirughe con acmella, acido ialuronico e minerali

Cominciamo quindi sempre la nostra giornata con una completa routine ed in particolare con la detersione del viso: possiamo utilizzare un detergente in gel o un’acqua micellare, per pulire a fondo la pelle. Passiamo poi al tonico, scegliendo una formulazione delicata e lenitiva che non vada ad aggredire la pelle, già irritata dal sole e dal sudore.Procediamo poi con un siero viso possibilmente a base di acido ialuronico, come il Siero filler antirughe con acmella, acido ialuronico e minerali, che permette di offrire alla pelle un booster di idratazione indispensabile in estate! Continuiamo poi con contorno occhi e crema viso, scegliendo un’emulsione abbastanza fluida e leggera che si assorba in fretta. 

Se però proprio non riusciamo ad utilizzare la crema viso in estate, possiamo optare per un siero leggermente cremoso, in modo da avere sia l’effetto idratante ma anche un leggero effetto nutritivo. Un esempio sono il Siero al latte d’asina e bava di lumaca ed il Siero antimacchia con liquirizia e vitamina C. 

Siero al latte d’asina e bava di lumaca ed il Siero antimacchia con liquirizia e vitamina C.

Concludiamo poi sempre con una protezione solare per difendere la pelle dai raggi solari dannosi. 

La sera invece, scegliamo una doppia detersione: il detergente oleoso ci permetterà di rimuovere totalmente la protezione solare ed trucco e con il detergente schiumogeno puliamo la pelle dalle varie impurità. Procediamo poi sempre con tonico, siero, contorno occhi e crema. 

Oltre a ciò dobbiamo ricordare che ci sono alcuni principi attivi che non vanno utilizzati in estate, come ad esempio l’acido glicolico, l’acido mandelico, il retinolo e tutte le altre sostanze fotosensibilizzanti, che possono causare eczemi, macchie e piccole ustioni.

Rimandiamo quindi tutti questi trattamenti alla stagione invernale.

LEGGI ANCHE: Beauty-routine invernale. Cosa cambia rispetto all’estate

Anche per oggi abbiamo concluso, fatemi sapere come modificate la vostra skincare routine in base alla stagione!

 

Dott.ssa Mariarosaria Giannini

Farmacista
Founder MAGBIO cosmetici naturali
Amministratore Kreabio Cosmetics

Maria Rosaria Giannini

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment