Kepa LehtinenConcerti In evidenza News 

Il compositore Kepa Lehtinen di base in Finlandia ha pubblicato il nuovo album “Helsinki in November”

Sharing is caring!

Il noto compositore finlandese per film e TV Kepa Lehtinen è orgoglioso di annunciare l’uscita del suo nuovo album, Helsinki in November, che presenta musica classica contemporanea originale scritta per pianoforte, contrabbasso e theremin.

Il theremin è uno strumento elettronico quasi centenario che viene suonato dai gesti delle mani piuttosto che dal contatto diretto e si incontra raramente nel mondo classico. Lehtinen, tuttavia, rende lo strumento una pietra miliare del suo suono e Helsinki In November offre agli ascoltatori una master class su ciò che questo insolito strumento può fare.

Il theremin assume il ruolo del violino in duetti classici più tipici e si complimenta bene con il piano. Permette anche suoni e tecniche che un violino non potrebbe mai eguagliare.

La combinazione di theremin, piano e contrabbasso crea un suono molto cinematografico, pieno di oscurità che attira immediatamente l’attenzione. Nel disco Helsinki in November il theremin non è più uno strumento strano ma diventa un solista a tutti gli effetti.

Kepa Lehtinen è nato a Helsinki, in Finlandia, nel 1971 e ha iniziato a studiare musica durante l’infanzia, imparando infine a suonare il piano, i sintetizzatori, i theremin e la batteria. Ha continuato a studiare Sound Design presso l’Università di Aalto in Finlandia e da allora ha scritto musica per molti film, spot pubblicitari e produzioni televisive.

Lavora abitualmente come compositore, sound editor e sound designer. Il suo lavoro è apparso in pluripremiati titoli finlandesi come “Kimmo” (serie TV), “Almost 18” (lungometraggio) e “A Stone Left Unturned” (cortometraggio). Ha pubblicato il suo primo album da solista, Playing Theremin, nel 2018. Il set ha combinato l’impressionante sound del theremin di Kepa con il suono dei synth analogici ed è stato eccezionalmente ben accolto dal pubblico.

Finalmente in questo album, Helsinki in November uscito ad aprile 2019, dopo la bellissima e talvolta malinconica atmosfera, l’ultima traccia 10 print “kontula” è una particolare combinazione di theremin eterici e suoni Commodore-64 che lasceranno gli ascoltatori davvero scossi.

Il disco è disponibile sui migliori stores musicali.

Contatti

https://open.spotify.com/album/2CMHka8E0IKUyuENl54OpR
https://youtu.be/TsuOTNJHnFw
https://youtu.be/Nkdkkf9TffM
https://www.facebook.com/helsingin.aaniraita/
https://www.facebook.com/kepa.lehtinen

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment