On Stage 

EMMA MARRONE- l’isola la vera salvezza

Sharing is caring!

Oggi andiamo alla scoperta di una grande cantautrice che ha fatto molta strada ed è arrivata ad esibirsi sui palchi di tutto il mondo.

Emma Marrone nasce a Firenze il 25 maggio 1984. Nasce in Toscana ma trascorre tutta la sua infanzia in Salento precisamente ad Aradeo, in provincia di Lecce. Emma fin da piccola si avvicina alla musica grazie a suo papà Rosario, chitarrista di una band. Così decide di fare esibire sua figlia nei principali locali e feste popolari del Salento.

L’esordio importante arriva con il reality show di Italia 1 Superstar tour condotto da Daniele Bossari in cui Emma riuscì a vincere e incominciò ad avere successo. Successo che però arrivò soprattutto grazie al talent Amici condotto da Maria De Filippi nel 2010. Grazie al successo di Amici firma il primo contratto con l’etichetta discografica Universal Music Group.

Una ragazza di soli 26 anni con tanta grinta da vendere che vuole stupire sui principali palchi Italiani. I suoi primi concerti ebbero notevole successo. Negli anni successivi decide di partecipare al festival di Sanremo nel 2011 in coppia con i Modà arrivando seconda e nell’anno successivo con il brano Non è L’inferno riuscendo per la prima volta in carriera a trionfare in questa manifestazione. Questo brano parla della difficile situazione economica che rappresenta il nostro paese a cui però il testo guarda con ottimismo. Il brano viene poi certificato come Disco di Platino per le oltre 30000 vendite in digitale.

Nel 2014 viene scelta come rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest con il brano La mia città divenuto Disco doro per le oltre 15000 copie vendute in digitale.

AMORE, VIOLENZA E DISCRIMINAZIONE

Emma tratta una serie di argomenti molto importanti tra cui quello contro la violenza sulle donne di cui partecipa anche a numerosi progetti. Emma decide di scrivere anche diverse canzoni su questo argomento tra cui la più nota è sicuramente Io di te non ho paura terzo estratto dal suo ultimo album Adesso e che anche durante i suoi ultimi concerti ha sensibilizzato molto il pubblico presente.

Come lei afferma dedica questa canzone a tutte le donne ammazzate da chi diceva di amarle, da tutte le donne che lottano ogni giorno per scappare dalla violenza e a tutte le bambine che un giorno diventeranno donne.
Un altro tema importante delle sue canzoni è appunto l’Amore di cui parla in diversi brani. Uno dei più importanti è sicuramente Arriverà l’Amore in cui Emma vede questo sentimento per la prima volta in maniera ottimistica cioè in una visione di attesa e speranza. Anche in questo caso nel suo video si possono notare storie di violenza e discriminazione che riguardano la vita di tutti i giorni. Il messaggio che vuole esprimere la cantautrice è che “bisogna saper soprattutto amare noi stessi anche con le nostre ferite, quelle che ci rendono unici, speciali, più belli”.

Un’altra canzone importante di Emma è Amami che rappresenta una drammatica storia d’amore in cui si intravedono anche parole di speranza e forte attaccamento alla vita come si può notare nelle strofe: ed io mi sento bella come non mai /come questo sole che ci illumina. Anche se la cantante evidenzia soprattutto il significato più cupo quando nel finale della canzone dice:
E tutto quello che resta/Sono sogni incollati fino a dentro le ossa/E abbiamo appeso le ali.

Nelle canzoni vuole esprimere innumerevoli messaggi positivi che non sono facili da interpretare. Ad esempio nella canzone Dimentico tutto lei vuole dimenticare tutte le cose brutte e ci fa capire che per vivere bene bisogna dimenticarsi tutte le cose negative e tutto ciò che ci fa stare male e vivere pienamente ogni singolo istante.

Tutte le canzoni di Emma hanno un significato profondo che invito ciascuno di voi ad ascoltare perché vi assicuro trasmettono veramente tanto.

Il 26 gennaio è uscito il suo nuovo album Essere qui che ha portato dal 14 maggio al 28 maggio nei principali palazzetti italiani. Anche canzoni che forse sembrano non trasmettere molto, possono rivelarsi qualcosa di fantastico e faccio riferimento a una delle ultime sue canzoni: L’isola. L’isola è il luogo dove ci rifugiamo e dove costruiamo i nostri sogni. Emma è un’artista audace e vuole affrontare le proprie difficoltà al timone di una nave che attracca proprio su quell’isola che è ancora tutta da scoprire ma che risulta un’ancora di salvezza. Il viaggio di Emma alla ricerca della felicità vera che solo un’artista che si lascia guidare dalla musica come fa lei potrà trovare. Sarà quello il suo tesoro su quell’isola che (ora) c’è!

Di Mattia Salich

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment