Esposizioni 

Un salto nel vuoto con Kandinsky

Sharing is caring!

Un viaggio dalle molteplici sensazioni, dalle molteplici mete, che porta alla scoperta di un filo tra la musica e l’arte, così sottile da farle proseguire insieme, di tanto in tanto, verso la cultura dei sensi e dello spirito. Questa è la mostra che vedrà partecipe molti artisti, tra cui Arnold Schonberg, Marianne Werefkin, Oscar Fischinger, Fausto Melotti, e molti altri e, ultimo ma più importante, Wassily Kandinsky.

Oltre a venire suddivisa in varie installazioni, grazie all’organizzazione di Martina Mazzotta, viene anche associata alla musica, difatti, non per caso, viene fatta l’unione, nel titolo, a Cage, per chiudere in bellezza, con le sensazioni che la musica, affiancata all’arte, possono trasmettere, grazie ad un omaggio a John Cage Kandinsky – Cage è una prova culturale che cerca di mettere in contatto diverse fasce d’età, con diversi programmi, dall’11 novembre 2017 al 25 febbraio 2018, ed è un nuovo inizio per la Fondazione Palazzo Magnani, in collaborazione con la Fondazione Nazionale della Danza, che cerca di trattare diverse tematiche, rimanendo collegate alla filosofia di Kandinsky, con le sue opere astratte. La mostra, infatti, è 

Si potrà analizzare la parola “colore”, non ancora del tutto definita. Ci saranno più associazioni a darsi una mano, tra Bologna e Reggio Emilia, per creare eventi per le scuole, facendo si che il sapere si diffonda. Una mostra sensazionale, da voci circostanti, che prenderà vita grazie, anche, all’intreccio tra Fischinger, Kandinsky e, in seguito, l’amato Walt Disney.

Il Palazzo Magnani, dopo 20 anni di attività espositive, nel 2017, tornerà a risorgere con questo grande salto nel vuoto, bello ma rischioso, che avrà da regalarci questo e non solo. Vi manca solo di prenderne parte, in tutti i modi possibili. E vi lascio riflettere, chiudendo esattamente come la mostra, se acquistare i biglietti o no, con una citazione che Schonberg fece a Cage:

“Lei non è un musicista, lei è un inventore di genio.”

…Perché la cultura è un mondo per cui vale la pena rischiare.

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment