Antonio Rezza e Flavia MastrellaCinema Documentari 

All’AvaNposto Numero Zero arriva il documentario “Milano, via Padova”

Sharing is caring!

 

Milano, Via Padova
di Antonio Rezza e Flavia Mastrella

Napoli, domenica 4 dicembre 2016, ore 20.30
AvaNposto Numero Zero, Via Sedile di Porto, 55 (Via Mezzocannone)

Settimana napoletana per Antonio Rezza e Flavia Mastrella che venerdì 25 novembre ritireranno al Teatro Sannazzaro il Premio Napoli per il loro lavoro trentennale culminato con il libro Clamori al vento. Dopo la cerimonia di premiazione, andrà in scena il loro spettacolo FRATTO_X. Saranno poi al Teatro Bellini, dal 29 novembre al 4 dicembre con l’ultimo memorabile spettacolo Anelante.


LEGGI: ANELANTE. IL NUOVO SPETTACOLO DI ANTONIO REZZA E FLAVIA MASTRELLA


Concluderanno la trasferta partenopea inaugurando la prima stagione dell’AvaNposto Numero Zero, il nuovissimo spazio culturale nel centro storico della città, dedicato a teatro, cinema, mostre, musica ed eventi fuori dai circuiti ufficiali, fondato e diretto da Egidio Carbone, attore, drammaturgo e regista autore dei film Guado (2014) e Calìgo (2016) per proseguire il lavoro di ricerca sull’arte costitutiva, intrapreso in questi anni.

Domenica 4 dicembre 2016, ore 20.30, Via Sedile di Porto, 55 (Via Mezzocannone) presenteranno il loro documentario Milano, Via Padova, un viaggio lungo l’omonima strada di Milano, sull’autobus 56, che la percorre tutta.

Una zona vivacissima e multietnica della città si racconta attraverso le interviste agli immigrati, i canti e le musiche. Un’inchiesta giornalistica sull’immigrazione, il razzismo, l’insofferenza, che racconta attraverso il canto, la convivenza forzata e la cultura di chi è straniero. Una ricerca che fa emergere il lavoro di persuasione compiuto dai mass media che emerge dalle risposte alla domanda “ospiterebbe a casa sua un extracomunitario?”.Sembra un quesito assurdo, ma il razzismo è l’uomo che si sopravvaluta e vede diversità sommerse dall’omologazione che dilaga perché tutti, italiani e stranieri vogliono le stesse cose: lavoro, casa, diritti e mai la libertà di decidere. Tutti restiamo aggrappati all’utopia della vita civile che ci incatena e gli stranieri si adeguano sviluppando un razzismo parallelo. Ma il canto ci mostra la dolcezza di un ritmo naturale, da tempo dimenticato in occidente.

Il cartellone dell’AvaNposto proseguirà a gennaio con la proiezione di Calìgo, da venerdì 6 a domenica 8 gennaio 2017 e andrà avanti fino a maggio, con un ricco programma che verrà ufficializzato a breve.

Repliche in programma di Milano, Via Padova:
Lunedì 5, martedì 6 e mercoledì 7 dicembre, ore 21.00
Giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 dicembre, ore 11.00, 18.30 e 20.30 (tre spettacoli)

Contributo per la proiezione di 7 €. Ingresso riservato ai soci. La tessera soci è gratuita e si ritira al botteghino tutti i giorni previa conferma, oppure prima dello spettacolo.
Per informazioni: cell. +39 347 5829507, e-mail: egidiocarboneregista@gmail.com

Scheda tecnica
Durata: 70’
Anno di produzione: 2014
Condotto e galoppato da: Antonio Rezza
Ispirazione metafisica: Alessandro Massi
Immagini: Marco Tani, Flavia Mastrella
Presa diretta: Massimo Simonetti
Montaggio: Barbara Faonio
Interprete: multilingua Adil Bahir
Prodotto: da RezzaMastrella 
con la collaborazione della Fondazione Gaetano Bertini Malgarini Onlus

 

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment