Intervista alla band abruzzese dei Metanoia
“Mezzanotte” è il nuovo singolo della band abruzzese dei Metanoia. La canzone è una metafora di un momento complicato, ma che si può superare; infatti, la mezzanotte citata è il segno di un nuovo inizio, lo dice apertamente il testo: “E’ mezzanotte puoi ricominciare, è già domani, domani, domani”. La presenza dei fiati non è casuale, sono simbolo di speranza, così come l’alba del testo, quella luce che rompe il buio della notte, che fa sperare che le cose possano andare meglio. “Mezzanotte” è una prova di maturità, in cui i Metanoia si mettono a nudo.
Abbiamo intervistato la band per conoscere meglio il loro percorso musicale e per saperne di più sul nuovo singolo.
Com’è nato il nome della vostra band? Potreste raccontarci anche la storia dei Metanoia?
Il nome “Metanoia” viene da un libro in cui il protagonista cadeva in una metanoia, incuriosito ho visto cosa significasse e vedendo che simboleggiava il cambiare modo di pensare ci ho visto dentro tanta speranza, quindi era perfetto! Un embrione della band era venuto fuori nel 2014, poi tra diverse visioni, concerti, canzoni e tante birre siamo arrivati alla formazione di oggi, che esiste da più o meno 3 anni.
Il vostro nuovo singolo è “Mezzanotte”. Quando l’avete composto?
“Mezzanotte” esiste nella nostra testa da più di un anno, ha avuto una gestazione lunga e delicata, come per ogni cosa preziosa. Con l’aiuto del tempo e dei ragazzi di Alti Records ha visto la luce nel modo in cui la conosciamo tutti.
Come avviene in generale il processo creativo dei vostri brani?
Essenzialmente dalle esperienze che viviamo o da ciò che ci sentiamo, è un qualcosa di molto naturale, non ci prefissiamo nulla. A volte partiamo dal testo, altre dalla musica, è un divenire continuo per fortuna.
Per quanto riguarda la dimensione live, qual è la vostra esperienza?
Per fortuna è corposa, abbiamo alle spalle un centinaio di concerti tra aperture, concerti unici nostri, festival e situazioni varie. Abbiamo aperto a Cisco, ex cantante dei Modena City, ai Cosmetic, ai Meganoidi, tutte belle esperienze che ci hanno fatto vedere come lavorano dei professionisti.
Prossimi progetti e appuntamenti?
Stiamo programmando delle cose per l’estate, abbiamo troppa voglia di suonare live e molto probabilmente uscirà un nuovo singolo che potremmo definire frizzante. Ci sarebbero tante altre cose da dire ma le sorprese ci piacciono.