La ragazza di via idro (Marcello Monti)In evidenza News Parole d'autore Rubriche Tra le righe 

La ragazza di Via Idro. Una storia scioccante che pone attenzione sulla fiducia

Sharing is caring!

Oggi vi presento il romanzo di Marcello Monti “La ragazza di Via Idro”.

L’avvento di Internet ha cambiato totalmente il mondo che ci circonda, ha semplificato e ridimensionato ostacoli e problemi che prima apparivano insormontabili e impossibili da superare creando una vasta rete di contatti e permettendo una comunicazione più veloce tra persone situate in due punti opposti del mondo.

La storia raccontata tra le pagine di questo romanzo ci insegna che bisogna muoversi con cautela se si vuole acquistare o vendere su Internet, in quanto non si può mai sapere chi è il tuo interlocutore, non si può mai sapere chi c’è dall’altra parte dello schermo e si può sempre incappare in truffe online o essere coinvolti in situazioni pericolose.

Copertina la ragazza di Via Idro
Copertina La ragazza di Via Idro

Con un ritmo incalzante e scorrevole Marcello Monti ha raccontato le disavventure e le vicende della famiglia Bertelli, una tranquilla famiglia milanese che si trova intrappolata in una fitta rete di imbrogli e complotti nel momento in cui la moglie vende la propria auto online.
Ben presto si trovano al centro di una truffa online e nelle mani di due famiglie malavitose con conseguenze disastrose sulle loro vite personali.

Innumerevoli sono i temi che affronta questa storia dalla pericolosità di Internet alla questione della giustizia che non sempre è efficace come vorremmo ma, io vorrei soffermarmi su un tema più insidioso e che, forse, fa più male: il tema dell’amicizia riposta in persone sbagliate, della fiducia che ci porta ad affidarsi totalmente nelle mani di una persona amica, di una persona la cui reputazione è immacolata. Molto spesso sono proprio gli amici che possono nascondere misteri, segreti e ambiguità nel loro passato, sono proprio gli amici che si rivelano persone poco affidabili e che non meritano un minuto del nostro tempo e che possono colpirti alle spalle quando meno te lo aspetti.

Tante sono le vite dei personaggi che si intrecciano in questa triste e incresciosa vicenda, dando vita a un caso di grandi dimensioni molto complesso e intricato pieno di informazioni e piccoli dettagli, ma nonostante questi intrecci il lettore riesce a districarsi con facilità in quanto ogni personaggio viene descritto con grande attenzione.

Questo romanzo si presenta come un giallo/thriller dove l’autore con molta bravura riesce a coinvolgere il lettore in modo che si appassioni alle vicende, tenti di districarsi in questo groviglio di informazioni e cerchi di smascherare i loschi traffici dei colpevoli. Devo ammettere che mi ha incuriosito molto il titolo del romanzo e appena ho iniziato a leggere non riuscivo bene a capire chi fosse questa “ragazza di via Idro” e cosa avesse a che fare con questa mega truffa online; ma si sa gli autori non rivelano mai subito le proprie carte in tavola anzi quest’autore con una scrittura molto chiara e dettagliata porta il lettore a scoprire i vari collegamenti con il caso principale.

Una storia sconvolgente e scioccante che ci fa capire come Internet é un luogo pieno di insidie, rischi e pericoli.

Romy📚

 

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment