LandiniRecensioni Sullo scaffale Tra le righe 

“La Strana Morte di Alessandro Cellini”: un thriller cupo e inquietante

Sharing is caring!

Editore: Newton Compton Editori

Collana: Nuova Narrativa Newton

Genere: Romanzo Giallo

Pagine: 224

Prezzo: 9,90 €

 

“La Strana Morte di Alessandro Cellini” di Riccardo Landini è un thriller avvincente, presentato da un acclamato autore di romanzi gialli. Prima di questa opera, Landini ha pubblicato con successo “Il Giallo di Via San Giorgio,” “Il Giallo della Villa Abbandonata,” e “Il Giallo del Paese Maledetto,” tutti sotto l’egida della casa editrice Newton Compton. Con l’ultimo romanzo, ci troviamo ora in una quadrilogia dedicata al restauratore con aspirazioni da investigatore, Astore Rossi, un personaggio tormentato e solitario che, più che mai, si apre al lettore, mostrando lati oscuri della sua anima, paure e fragilità.

 

Astore, il cui nome evoca un rapace, è un personaggio che non ha mai veramente “spiccato il volo” nella sua vita personale, nonostante la sua temerarietà che sfiora l’incoscienza. Mentre nelle sue avventure tra omicidi, rapimenti ed estorsioni dimostra lucidità e determinazione, nella sfera privata, ha sempre esitato nelle decisioni importanti. Forse il suo sprezzo del pericolo è una forma di autopunizione o, forse, è semplicemente un desiderio malato di sentirsi vivo.

 

Il romanzo si apre con il funerale del suo miglior amico e collaboratore nel laboratorio di restauro, Oscar, deceduto dopo una lunga malattia. Astore è devastato e lo dimostra apertamente: “Non ero mai stato bravo a nascondere i miei sentimenti, e in questa occasione ero ancora meno capace. Mi sentivo completamente distrutto, come se mi avessero strappato l’anima e la avessero frantumata in mille pezzi… Un dolore insopportabile mi ha travolto quando ho realizzato quanto fossi solo, ora che il mio collaboratore e unico vero amico se n’era andato.”

 

Tuttavia, la perdita del suo amico è solo l’inizio dei tormenti di Astore. Misteriosi messaggi e atti violenti lo coinvolgono presto, e si trova anche implicato nell’omicidio di Alessandro Cellini, un uomo con cui aveva avuto contatti in giovinezza ma poi aveva perso di vista. Dietro quest’omicidio si cela un piano malvagio per tormentare Astore: un’ombra del suo passato è tornata per vendicarsi. Riccardo Landini ci offre una storia appassionante che non tratta solo di delitti e indagini, ma esplora anche le ferite profonde che ognuno di noi porta dentro di sé.

 

 

Contatti

https://www.facebook.com/landiniinnoir/

https://www.instagram.com/brennosandrelli/

https://www.newtoncompton.com/libro/la-strana-morte-di-alessandro-cellini

Diffondi Libro

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment