burger di verdure e ortaggi#LoFamoSano Food Rubriche 

Veg Burger di lenticchie e ortaggi

Sharing is caring!

Oggi presentiamo una ricetta sfiziosa, dei burger vegetali per chi ha voglia di mangiare sano senza dover rinunciare al gusto.

Ingredienti (per 4 persone):

150 g di lenticchie 

100 g di pane 

2 zucchine 

2 patate 

1 carciofo 

1 carota

1 limone 

Sale q.b.

Paprica dolce q.b.

Basilico q.b.

Procedimento:

Per iniziare sciacquare bene le lenticchie e lasciarle cuocere per 30 minuti in una casseruola insieme ad una carota e un limone tagliato in due.  

Dopo aver tagliato a dadini le patate, le zucchine e il carciofo metterle in una padella in cui precedentemente abbiamo fatto scaldare dell’olio extravergine di oliva ed un aglio in camicia, lasciar cuocere il tutto per circa 10 minuti e alla fine aggiungere del basilico.

Mettere in una ciotola il pane precedentemente ammollato e strizzato, gli ortaggi, le lenticchie scolate dall’acqua di governo, aggiungere sale e paprica dolce e amalgamare il composto con le mani fino a che tutti gli ingredienti risultino ben mescolati.

Una volta amalgamato il composto, lasciar riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Quando il nostro composto risulterà bello sodo creare quattro “palle” da circa 150 grammi l’una e adagiarle su una leccarda foderata con carta forno; con l’aiuto di un coppapasta creare i nostri burger vegetali, schiacciandoli delicatamente in modo da ottenere una forma perfetta, dopodiché riporli in frigo o in congelatore per una resa migliore al momento della cottura.

Potete cuocerli come meglio preferite: al forno, alla griglia o fritti. Qualora decideste di friggerli consigliamo di panarli leggermente, con un po’ di pane grattugiato, prima di conservarli in frigo.

 

Lo sapevi che…

 Aggiungere del limone alla cottura dei legumi aiuta a metabolizzare una maggiore quantità di ferro, ebbene sì, l’aggiunta di vitamina C, renderà ancora di più il tuo piatto a base di legumi un vero e proprio toccasana.

 

Rubrica a cura di

“Lo famo sano – ristorante veg e vegan”

di Cristiana Bucarelli e Nicola D’Auria

Logo Lo Famo Sano

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment