Food Rubriche 

Angelica Sepe. Ambasciatrice della canzone popolare alla Prova del Cuoco.

Sharing is caring!

ANGELICA SEPE
“Ambasciatrice della canzone popolare nel mondo”
NEL CAST DELLA NUOVA EDIZIONE DE “LA PROVA DEL CUOCO”
condotta da Elisa Isoardi e Claudio Lippi su Rai Uno

La cuoca e cantante salernitana ANGELICA SEPE è nel cast della nuova edizione de La Prova del Cuoco, condotta da Elisa Isoardi e Claudio Lippi.

Allieva e pupilla di Roberto Murolo, cantautrice e musicista di rango, Angelica Sepe ha tenuto concerti a New York, Washington, Montreal, Toronto, Cuba, San Paolo, Buonosaires, Tokio, Osaka, Hiroshima, Taiwan, Cipro, Bruxelles, Liegi, Varsavia, Stoccolma, Casablanca, Tel Aviv, Gerusalemme, Damasco, Aleppo, Madrid, Lisbona, Parigi, Londra, Zurigo, Monaco, Dublino, Brasilia, Pretoria contribuendo a diffondere internazionalmente, anche attraverso la rete degli Istituti di Cultura Italiani, il patrimonio artistico del proprio paese.

Altra passione che ha sempre accompagnato la vita dell’artista di pari passo con la carriera musicale è quella per la cucina vista come atto di devozione ed amore per gli altri.

Le radici campane, unite al suo essere frizzante ed energica, rendono Angelica una perfetta padrona di casa che entra subito in immediata sintonia con il pubblico a casa.

Angelica dice riguardo alla sua partecipazione:

“Finalmente ho la possibilità di unire le più grandi passioni: la musica e la cucina che mi hanno accompagnata sempre lungo il tragitto della mia vita in egual modo! L’arte, la musica e il talento, così come il buon cibo, riuniscono le persone di ogni natura, infervorano i loro cuori e fanno prosperare sulle loro labbra un sorriso. Il cuoco comunica con la cucina, proprio come fa il musicista con la propria musica”.

Un linguaggio senza tempo e senza confini quello di Angelica Sepe che porta nella sua voce i segni inconfondibili di una tradizione capace di rinnovarsi e di incrociarsi con le diverse ispirazioni e contaminazioni che arrivano dagli innumerevoli viaggi pur conservando nella diversità i segni della sua terra, i suoi profumi, colori e suoni.

Il linguaggio universale di Angelica è la sua musica, una musica che annulla le distanze, tradizionale ed innovativa, antica e rivisitata, culturale ma alla portata di tutti. Antiche melodie intrecciano suoni mediterranei, la lingua tradizionale si fonde con suoni moderni.

BIOGRAFIA

Angelica Sepe è stata definita “l’Artista della pace”. Il suo impegno sociale inizia nel 1999 con il brano “Ma si tu staje cu’ mme”” da lei scritto, con contaminazioni arabe, che diventa il leit motiv di una campagna sociale atta a sensibilizzare l’opinione pubblica alla “cultura dell’accoglienza”.

È il primo passo di quello che diventerà il suo maggiore impegno, infatti tra il 2007 e il 2010 la sua voce arriverà a Beirut a NaKura e a Gerusalemme, Tel Aviv con i contingenti di Pace delle Nazioni Unite, in Kossovo, in Irak. Nel 2014 Angelica è ancora impegnata in un nuovo progetto sociale con i Refugee a favore dei Rifugiati Politici in collaborazione con il “Centro Enea” di Roma il più grande in Europa, con il brano “Lacrime al sole” da lei scritto.

Nel Giugno 2015 inizia una nuova collaborazione con l’attore Enzo De Caro che scrive è dirige “L’Oro di Murolo” che ancora oggi entrambi portano in giro per l’Italia. “L’Oro di Murolo” è un omaggio elegante ad un artista prezioso e uomo garbato: Roberto Murolo. I

l suo modo raffinato e popolare di interpretare la canzone napoletana è un tesoro inestimabile, così come il suo lavoro di cantore, interprete e sistematore antologico di un immenso patrimonio, il repertorio napoletano, classico e non solo.

Nel 2018 debutta a Belgrado con il nuovo Spettacolo “Galà Napoletano “Napoli…sempre”, spettacolo scritto e diretto dalla stessa Angelica Sepe che ha come obiettivo quello di promuovere uno scambio culturale, tra la tradizione musicale napoletana classica e le varie culture internazionali. Angelica Sepe è testimonial della petizione all’Unesco per la Candidatura de “Il Belcanto e l’Opera Lirica Italiana” per il riconoscimento quale patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Contatti: angelicasepe.com
IG: angelicasepe_artista
 

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment