Concerti News On Stage 

Intervista a Max Random: dai rodei alla musica e sei dischi all’attivo

Sharing is caring!

Oggi intervistiamo il cantante e cantautore Max Random, artista che proviene da Philadelphia, Pennsylvania.

La musica non è stata la tua prima carriera. Quali sono alcuni dei lavori che hai svolto prima di esibirti?
Dopo il liceo ho fatto l’apprendista nel sindacato dei roofers a Philadelphia. Sono diventato meccanico in 3 mesi e ho lavorato in tutta la regione. È stato un po’ difficile. Dopo circa un paio di mesi di lavoro mi sono presentato al negozio e le porte erano state sprangate nel cuore della notte con un messaggio dal sindacato che diceva che erano in ritardo con i pagamenti delle quote. Ho lavorato in quel commercio per 10 anni. Mentre ero un roofer, ho anche allenato i cavalli dato che ero cresciuto in una fattoria di cavalli e ho iniziato a cavalcare dall’età di 12 anni. Ho cavalcato i saddle broncs professionali per una stagione nel rodeo. La gente va a vedere il rodeo sperando di vedere un cowboy farsi veramente male. Posso dire di essere stato piuttosto gradito dal pubblico.

Come ti sei avvicinato alla musica e al cantautorato?
Mi piacciono le sfide e mi annoio a fare sempre le stesse cose, così mi reinvento circa ogni 10 anni. Ho deciso di provare a recitare in una commedia, un certo punto. La commedia è abbastanza naturale per me. Quando ero un ragazzino, io e mia mamma abbiamo attraversato alcune difficoltà molto drammatiche mentre mio padre era un poliziotto davvero violento. Quando le cose andavano male potevo sempre far ridere mia mamma. Non importa quanto cattive siano le cose. Ho imparato a vedere l’umorismo in esse. Molto di quell’umorismo era scuro, ma siamo stati in grado di ridere nonostante tutto e sopravvivere.

Quando sono diventato più grande e ho fatto un duro lavoro, non importa quanto pesante fosse il lavoro per me e per i miei colleghi, potevo sempre farli ridere. Quando ho fatto la commedia ho fatto bene, ma ho i miei pensieri e il mio stile che non sono conformi al mondo dei comici e quindi ho avuto difficoltà a trovare il mio successo. Poi una sera un comico è salito sul palco con una chitarra acustica e tutto è cambiato per me. Ho iniziato a imparare a suonare la chitarra quella settimana… ho suonato così tanto il primo anno che ho congelato tutti i muscoli della mia spalla destra…

Chi ti ha dato il supporto per continuare a scrivere all’inizio? Per chi hai suonato le tue prime canzoni?
Il primo anno mentre imparavo avevo scritto circa 17 canzoni. La maggior parte di loro erano storie basate su amici o idee che fluivano attraverso di me sulla carta piuttosto rapidamente.

Prendevo le canzoni e le suonavo durante le feste in tutti i campus universitari e le feste della Temple University. I ragazzi del college mi hanno spinto a suonare a microfono aperto e sono stato un successo con la maggior parte delle canzoni.

Riesci a ricordare la prima volta che hai scritto una canzone? Descrivimelo.
Era una canzone su una mia amica lesbica di nome Jackie. Jackie è pazza per le feste, così l’ho scritta su tutti i tipi di cose pazze che ha fatto alle feste. In realtà, ho sognato quella canzone e l’ho scritta quando mi sono svegliato. Non l’ho ancora pubblicata in un disco

Quale artista ha avuto le maggiori influenze su di te e sul tuo songwriting?
Quando si tratta della chitarra, Jack White & the Flat duo Jets. Ho visto parlare Jack di Sun House nel suo DVD e mi ha dato l’idea dello stile acustico che suono. Solo una chitarra, nessun effetto speciale. Tutto il suono deve essere reale. Sono abbastanza appassionato del tempo “REALE”, è una verità o una scrittura basata sui fatti, o sul suono. Come la mia ultima canzone si chiama Poor Vincent e riguarda Vincent Van Gogh. L’ho cercato per assicurarmi che ogni parte fosse reale. Non so perché, ma è molto importante farlo bene nella storia. Ho fatto una canzone per il compianto Hunter S. Thompson chiamato Gonzo. Era un grande giornalista della controcultura che in qualche modo poteva scrivere sotto l’influenza di ogni combinazione di droga e alcol le cose più brillanti. Mi resi conto che l’unico modo per fare una canzone su Hunter era nelle sue stesse parole, dal momento che era il suo stile di scrittura che lo rendeva così unico. Ogni parola e frase in quella canzone proveniva da qualcosa che Hunter aveva detto o scritto. Quando lo eseguo divento Hunter come un pezzo di arte performativa.

Se potessi scegliere solo una canzone da suonare ogni volta che entri in una stanza per il resto della tua vita, quale sarebbe?
Questa è facile Stayin Alive dei BEE GEES.

Ti innervosisci mai?
Non ho davvero paura del palco. Penso che dopo i rodeo, scuba, aeroplani volanti e molte avventure estreme, ho avuto un sacco di eccessi di adrenalina. Traggo molta energia dalla folla e sono tutto ciò che conta per me quando salgo sul palco. Voglio che siano in grado di dimenticare le cose e di essere intrattenuti. Questo è il mio obiettivo.

Se potessi incontrare qualcuno nel mondo, vivo o morto, chi sarebbe e cosa vorresti da lui?
Anthony Bourdain: chi ti ha ucciso? Non c’è modo che si sia impiccato. Non continuo a raccontare la storia, non riesco a crederci.

Quali canzoni imbarazzanti potrei trovare sul tuo lettore MP3?
Probabilmente alcune sì. Amo le cose davvero strane. Ma la mia canzone preferita che ho trovato è Song Up Up Ups dei Village People. È anche una pista da ballo! Ridicolo, ma i testi sono davvero chiari e affrontano la crisi degli oppioidi oggi in un modo che ti fa venir voglia di danzare. Colleziono vinili in questi giorni e amo cose oscure.

Qual è il tuo motto o il consiglio con cui vivi?
Il testo di una canzone di Todd Snider mi viene in mente: “Divertiti, è più tardi di quanto pensi”.

Qual è il tuo processo di scrittura delle tue canzoni?
La maggior parte delle mie canzoni esce solo in modo organico. Alcuni brani li ho sognati nella loro interezza come Camel Toe Cutie, altri come Godzilla l’ho scritta sul giornale in 30 minuti. Poor Vincent forse in un’ora. Sono fortunato, credo. Sono ancora scioccato dal modo in cui le persone vengono mosse dalle mie canzoni e dai super fan che mi circondano.

C’è un significato nascosto nella tua musica?
Molte cose mi sono sempre piaciute nelle barzellette e nelle persone abbastanza intelligenti da capirle.

Quindi quando scrivo ho molte cose nascoste nei testi. Uno dei miei testi preferiti si chiama The Phone Call. All’inizio, mi è stato detto da un dirigente musicale (che rimarrà senza nome) che io avrei dovuto semplificare i miei testi per avere successo commerciale. Non ho esitato a dirgli che “Le mie canzoni sono io, non si tratta di incassare, è la mia anima che c’è sul palco”.

Una volta ho sentito Quincy Jones dire “Fai musica per soldi e guarda dio alzarsi e uscire dalla stanza”.

Credo che la gente si stia stancando delle le canzoni tutte uguali che ci sono là fuori. Si scopre che la musica indy che gira per le stazioni della metropolitana. Sono stato un ribelle per tutta la vita, perché dovrei vendermi adesso?

Qual è il maggior numero di problemi che hai mai avuto?
Ho avuto diversi incontri ravvicinate con la morte. Quando ero bambino ero sul fiume Homasassa in Florida su una barca di 12 piedi che entrava lentamente in una baia in cerca di alligatori. Non ho visto il grande alligatore sulle banchine che stava prendendo il sole, è saltato sulla barca in acqua. Se fosse atterrato su di me, potrei non avere 6 album pubblicati.

Se potessi aprire il tour per un artista, chi sarebbe?
Io volevo aprire per Todd Snider, ma l’ho incontrato. Poi ho letto il suo libro e ho capito che è super drogato. Sono più un tipo di erba e whisky quando faccio festa. Mi piace non tentare la morte mentre mi diverto. Quindi ora vorrei aprire per il comico Anthony Jeselnik. In questo modo potrei suonare le mie rozze commedie come Spunk Fairy, Lesbian Folk song, o SOMETHING YOU SHOULD KNOW – senza preoccuparmi offenderò qualcuno lì. È davvero, davvero offensivo nei modi più divertenti. LOVE THAT GUY!

Contatti e Streaming

https://www.facebook.com/420punkrabbit/
https://youtu.be/VqV-R2mdvtc
https://open.spotify.com/artist/2JAJGR6ualWeh3yj7FIdMN?si=ls_w4M7FSr6pWRzBk86jWA  

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment