Concerti 

An Italian Tale. Concerto di Antonino Cicero e Luciano Troja in Svizzera e a Como

Sharing is caring!

Un weekend in Svizzera e Lombardia, sabato 19 e domenica 20 maggio: il duo fagotto e pianoforte presenta ‘An Italian Tale’, musiche del pianista ispirate alle canzoni di Giovanni D’Anzi e all’Italia in bianco e nero.

Antonino Cicero e Luciano Troja in concerto a Riva San Vitale e Como!

sabato 19 maggio 2018
h 19.00
Casa Houck
Palazzo della Croce
Riva San Vitale (SVI)

domenica 20 maggio 2018
h. 19.00
Yacht Club
Viale Giancarlo Puecher, 8
Como

AN ITALIAN TALE:
Antonino Cicero
e
Luciano Troja
in concerto!

Doppio appuntamento per Antonino Cicero e Luciano Troja, l’originale duo fagotto e pianoforte nato per l’ammirato album An Italian Tale, pubblicato da Almendra Music. Il pianista e il fagottista siciliani saranno i protagonisti di un weekend in musica tra Svizzera e Italia: sabato 19 maggio a Riva San Vitale (Canton Ticino) in occasione di Giovaninarte, domenica 20 maggio a Como in occasione della VI Edizione di Como Classica.

Un duplice e importante evento, che ribadisce l’interesse per An Italian Tale: in un anno il disco ha raccolto ottime recensioni confermando la pregevolezza delle composizioni firmate da Luciano Troja, l’originalità di questo anomalo duo fagotto-pianoforte, la riuscita dell’operazione dedicata a un’Italia che non c’è più, quella evocata dalle canzoni di Giovanni D’Anzi, al quale l’album è ispirato.

La forza di An Italian Tale, come sottolineato dal videoclip realizzato da Valerio Vella, è nel suo potere immaginativo, nella sua capacità di evocare il cinema, le canzonette, la radio, i vinili, la gommalacca e il Campari, Milano, le bellezze e le biciclette, insomma memorie di un’Italia che in quella musica trovava respiro e rinnovamento senza smarrire le proprie peculiarità.

La stampa lo ha notato immediatamente, basta pensare a Musica Jazz (“Un’operazione intelligente e raffinata che valorizza la nostra cultura senza atteggiamenti pedissequamente filologici”), al Manifesto (“Dieci pezzi che evocano il romanticismo a volte swingato dell’autore di O mia bela Madunina”), a Italia In Jazz (“un album rigenerante… denso di colorazioni impressioniste, in cui struggente cantabilità e signorile melodiosità sono sacre come reliquie”), per citare solo tre delle numerose testate che hanno apprezzato l’opera.

An Italian Tale è una ricerca in musica tra le storie e le canzoni di Giovanni D’Anzi, che sono state lo spunto ispiratore per due musicisti diversi per storia ma affini per curiosità, intraprendenza, preparazione e fantasia. Luciano Troja è un compositore e pianista jazz di fama internazionale (non è raro trovarlo su All About Jazz USA, Cadence o Stereophile, o vederlo dal vivo a New York), Antonino Cicero è un fagottista tra i più attivi e preparati in area classica: i due artisti messinesi hanno trovato nella melodia, nella cantabilità, nella narrazione strumentale il punto di incontro che rende An Italian Tale, per usare le parole dello stesso Troja, “una specie di colonna sonora di un film immaginato, legato a un periodo storico, magari girato in bianco e nero”.

Questa singolare combinazione strumentale, pianoforte e fagotto all’insegna della melodia, ha trovato dal vivo una rinnovata linfa, come dimostreranno i concerti di Riva e Como.

Almendra Music:
www.almendramusic.com/

An Italian Tale:
https://almendramusic.bandcamp.com/album/an-italian-tale

You Are The Melody – videoclip:

 

Synpress44 ufficio stampa:
http://www.synpress44.com/

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment