Sullo scaffale 

Vinyl. La storia dei dischi in 22 racconti.

Sharing is caring!

VINYL Storie di dischi che cambiano la vita 22 racconti inediti a cura di Luca Martini e Gianluca Morozzi, pubblicato per la collana “I minolli” di Morellini Editore 2017

Che sia The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd, Cold Fact di Sixto Rodriguez, o Made in Heaven dei Queen, ciascuno di noi ha almeno un disco da eleggere a colonna sonora della sua esistenza. Ascolti che riescono a risvegliare emozioni e suggestioni profonde, facendoci sentire vivi e vibranti come le corde di uno strumento. Meglio ancora se sprigionati dal giradischi.

Ci sono frammenti di vinile che ti entrano nelle ossa.

E scavano un solco, profondo come una lacrima.

Ci sono momenti di sintesi fra passato, presente e futuro,

che solo alcune melodie sanno cristallizzare.

È allora che una vaga quanto acuta sensazione diviene unica e irripetibile.

Impossibile da dimenticare. Perché si fa storia nell’attimo stesso in cui svanisce. (Un bacio davanti a quel portone, Massimo Laganà e Vito Ribaudo)

Ventitré autori italiani si propongono di mostrare in questa antologia come la potenza del vinile può generare cambiamenti, deviazioni di percorsi, riavvicinamenti inaspettati o dolorose partenze. Appoggiandosi al nostalgico ricordo del suo primo ascolto, consumandolo per tornare indietro e provare a erodere il tempo che è passato, per cementare un’amicizia o per distruggere un amore, ciascun disco segna il cambiamento nelle vite dei protagonisti, come un confine indelebile tra parole mordaci di cantautori italiani, chitarre arroventate, melodie decadenti new wave o eleganti sonorità di arie classiche.

Qualsiasi sia la storia, l’infrangibile verità di ognuno è che alla fine la musica ti cambia la vita perché sei tu che cambi grazie a lei.

VINYL. Storie di dischi che cambiano la vita contiene i testi di: Alberto Andreoli Barbi, Antonio Bendini, Alessandro Berselli, Daniela Bortolotti, Massimo Cotto, Patrick Fogli, Alen Grana, Massimo Laganà e Vito Ribaudo, Luca Martini, Claudio Morandini, Gianluca Morozzi, Massimo Padua, Francesco Palmisano, Monica Pareschi, Alberto Petrelli, Francesca Presti, Alessio Romano, Alessandra Sarchi Alessio Schreiner, Francesca Scotti, Roberto Sturm, Heman Zed.

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment