REXSullo scaffale 

REX

Sharing is caring!

L’idea di questo libro non è quella di mostrare alle persone dei luoghi che non conoscono. L’idea è di proiettarli in un luogo che pensano di conoscere.

Zackary Canepari

Contrasto pubblica l’edizione internazionale di Rex, il libro di Zackary Canepari che racconta con testi e immagini la storia di due sorelle (Claressa e Briana) che vivono a Flint, nel Michigan, che il fotografo americano ha seguito per cinque anni realizzando anche il film T-Rex e la web serie interattiva Flint is a place. La vera protagonista del libro è Flint, cittadina tristemente famosa per l’alto tasso di povertà, per il disagio sociale e per la criminalità diffusa.

Pagina dopo pagina, con Rex scopriamo la vita di Claressa: ha solo ventuno anni ed è più grande di Briana di appena diciotto mesi, ma la loro esistenza è stata dura fin dall’infanzia. Il padre in prigione per gran parte della loro vita, la madre tossicodipendente.

La loro storia non è molto diversa da quella della maggior parte degli abitanti di Flint. Con una sola, significativa differenza: all’età di undici anni Claressa si è iscritta a una palestra del posto e ha cominciato ad allenarsi sul ring. Nel 2012, è stata la prima donna che si è aggiudicata la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra nell’anno del debutto del pugilato femminile tra le discipline olimpiche. Claressa, il cui nome sul ring è “T-Rex”, ha confermato il proprio primato alle Olimpiadi di Rio del 2016 aggiudicandosi la seconda medaglia d’oro consecutiva. La storia di una ragazza che è riuscita a evadere da Flint per concentrarsi sulla propria carriera, e che attraverso la boxe ha trovato una via di fuga dalla tragica realtà della cittadina di origine.

Parallelamente, le fotografie di Rex mostrano anche la vita di Briana, intrappolata nelle sabbie mobili di Flint, un luogo senza lavoro e senza risorse. Risse. Droga. Briana non finisce gli studi e si ritrova a crescere da sola un figlio di due anni mentre l’uomo con cui lo ha concepito è in prigione. Se Claressa è l’eccezione, Briana è la regola. Ma non è una martire. È forte, carismatica, ha carattere.
Questo libro racconta in parallelo la vita delle due sorelle Claressa, “la bambina prodigio” e Briana la “bambina difficile”. Ma non è tutto così semplice, e la distinzione tra la “metà buona” e la “metà cattiva” non è sempre così netta.

Zackary Canepari ha conosciuto Claressa quando stava iniziando la sua corsa verso l’oro olimpico. Da allora ha sviluppato questo progetto ambizioso che lo ha portato a scandagliare il cuore degli Stati Uniti dando voce a una città simbolo della povertà diffusa e silente che oggi caratterizza molte realtà americani.

La boxe mi tiene con i piedi per terra. E anche la mia famiglia lo fa, mi fa pensare che sono ancora una persona normale. E poi stare con Rell mi ricorda che sono una ragazza! Che ho bisogno di amore, immagino…
So che Briana e il mio fratellino Peanuts potrebbero avere una possibilità fuori da Flint. Sono loro che voglio portare con me.
Claressa

Ho intenzione di aprire un’attività di baby-sitting. Sarò una sorta consulente per i bambini in difficoltà, perché io stessa sono una ragazza in difficoltà. E so che nessuno cerca di capire i bambini in difficoltà. Io lo faccio. Quindi, li posso aiutare. Voglio che mia sorella Claressa abbia i suoi soldi e io i miei.
Briana

 

Dettagli:
Formato: 18,5 x 24,5 cm
Pagine: 196
Fotografie: 100 a colori e in bianco e nero
Confezione: cartonato olandese
Prezzo: 45 euro
Lingua: Inglese
Per acquistarlo: ContrastoBooks

Ces hommes doivent prendre des médicaments contenant du nitrate, l’effet du Sildenafil sans ordonnance permet de diminuer le tonus de muscles lisses et ainsi ameliorer l’afflux sangin vers le penis. Prendre du Levitra Original en ligne, compris le Kamagra et le Lipitor, ne trouver Cialis médicaments en ligne qui offrent des rabais de fidélité et les offres, ne nécessite pas de prescription et peut être acheté en ligne dans le monde entier. De préférence une heure avant le contact sexuel, il est nécessaire de peser tous les avantages et les inconvénients et discuter l’utilisation du Levitra avec votre médecin. Manger un gros repas, les effets secondaires pour certaines personnes, surtout pour les femmes souffrant de dysfonction sexuelle. En gardant de plus de taille ou de repas gras tout en prenant et en évitant le mélange de l’alcool peut orienter clairement de ces résultats d’aspect, ils n’ont rien à développer leurs sources et alternatives sur le pénis qu’ils ressentent.

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment