FrancoRicciardi_03_webIn uscita 

Blu. Il nuovo disco di Franco Ricciardi

Sharing is caring!

Cover_Bassa_Web

“Blu” è il nuovo album di FRANCO RICCIARDI, fuori dal 28 Aprile su iTunes, Spotify, tutti gli store digitali e negozi di dischi per Cuorenero Project, distribuito da Universal Music Italia. I primi due singoli estratti sono “N’ata Notte” e “Overo”.

FRANCO RICCIARDI è un un artista amatissimo che grazie al suo innegabile talento è diventato un’icona della musica napoletana, sapendosi sempre rinnovare senza mai dimenticare le proprie origini e l’anima della sua Secondigliano. In più di vent’anni di carriera è riuscito a ritagliarsi uno spazio di primordine nella scena musicale partenopea, capace di radurane folle oceaniche ai suoi concerti e di collaborare artisti importanti spesso molto lontani dalle sue sonorità, spinto sempre dalla voglia di esplorare nuovi mondi musicali con la curiosità di conoscere, scoprire e mettersi alla prova, tanto da vincere nel 2014 il David di Donatello per la migliore canzone originale con il brano “‘A Verità”, colonna del film “Song’e Napule” dei Manetti Bros.

Il nuovo album “BLU” è il primo tutto interamente cantato in napoletano, dodici tracce tra EDM, elettronica, musica urban, rock e un recupero della tradizione musicale mediterranea. I brani sono stati prodotti da D-Ross e Star-t-Tuffo, e alcune tracce sono state scritte in collaborazione con Raiz, la giovane promessa del rap napoletano Vale Lambo, Enzo Rossi e Ivan Granatino.

Biografia

Nato a Napoli, settimo di otto figli, nel 1995 si esibisce per la prima volta al Teatro Tenda PalaPartenope di Napoli in un concerto che fa registrare circa 6.000 spettatori. Nel 1998 arriva la svolta e le collaborazioni con Luca Persico, 99 Posse, Carlo Faiello, Marcello Colasurdo, Peppe Lanzetta, Speaker Cenzou e Maurizio Capone. Nel 2009 torna per la seconda volta al PalaPartenope registrando circa 10.000 spettatori. Sempre nel 2009 partecipa al film I Picciuli regia di Enzo Cittadino e Annarita Cocca.

Nel 2011 esce l’album “Zoom” prodotto da Rosario Castagnola che rinnova radicalmente il sound dandogli un taglio molto più urban, permettendo a Franco di essere ospite a Domenica In, Quelli che il calcio, London Live 2.0 e altri programmi nazionali.

Alla fine del 2011 e inizio 2012, Franco Ricciardi insieme al suo produttore artistico Rosario Castagnola e ad Ivan Granatino, fa uscire l’ep dal titolo “Mixtape”, con varie collaborazioni come Gué Pequeno (con cui canta la canzone Ora no), Jake La Furia (Made in Italy), Clementino (L’unico fuoco), Luchè ex Co’Sang (Soltanto pesi) e Thieuf (Nato lì).

Il 18 marzo 2012, Franco Ricciardi organizza un evento ancora una volta al Teatro Tenda PalaPartenope dove partecipano tutti gli artisti che hanno collaborato nell’ EP: Gué Pequeno, Jake La Furia, Clementino, Luchè ex Co’Sang, Thieuf e Capone & BungtBangt.

Nel 2012 esce il singolo Brigitte Bardot: il brano è un omaggio alla bellezza e alla forza della femminilità che non ha bisogno di ricorrere ad artifici e non si affanna a rincorrere il tempo. Lo stesso anno, partecipa alla canzone “Sogni e Polvere” che fa parte del CD di Ivan Granatino “Gas”.

Ad inizio 2013 esce il singolo “Le frasi dette ieri”, brano a cui partecipa in duetto la cantante Da Blonde. Il singolo farà parte, come Brigitte Bardot, del nuovo album di Franco Ricciardi, intitolato Autobus (23 aprile 2013 CD+DVD). Il cd è composto da 13 tracce tra cui “A verità” e “Si m’o dicive primm” che fanno parte del film “Song ‘e Napule” prodotto dai Manetti Bros.

Il 15 aprile 2014, Ricciardi pubblica l’album “Figli e Figliastri”, prodotto dalla RC Music di Rosario Castagnola e distribuito da Self.

“Figli e Figliastri” è un album composto da 14 tracce e collaborazioni con artisti del calibro di Gué Pequeno, Rocco Hunt, Clementino, Ivan Granatino, Lucariello e Enzo Dong alla sua prima canzone in un album ufficiale.

Nello stesso anno vince il David di Donatello Migliore canzone originale ‘A verità, musica di Francesco Liccardo, Rosario Castagnola, testi di Francesco Liccardo, Sarah Tartuffo, Alessandro Garofalo, dal film “Song’e Napule” dei Manetti Bros.
Il 28 aprile esce “Blu” il nuovo album di Franco Ricciardi, il primo tutto in napoletano. Sperimentatore e pioniere da anni di nuove sonorità, sempre alla ricerca di nuovi stimoli artistici, questo lavoro è un collage di vari generi musicali quali: edm, urban, rock ed un recupero della tradizione musicale mediterranea. Il nuovo album è pubblicato da Cuorenero Project e Universal Music.

Franco nel corso degli anni ha collaborato anche con il mondo del cinema partecipando alla realizzazione delle colonne sonore di:
2012 – Reality, regia di Matteo Garrone – (A storia e’ Maria)

2012 – Le cose belle, regia di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno (A storia e’ Maria)
Filmografia
2009 – I Picciuli, regia di Enzo Cittadino e Annarita Cocca

2013 – L’Oro di Scampia, regia di Marco Pontecorvo

2014 – Song’e Napule, regia dei Manetti Bros

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment