MemaNow Listening 

Il sole non è irrangiungibile. Un album da ascoltare tutto d’un fiato

Sharing is caring!

Il sole non è irraggiungibile, un consiglio, un incoraggiamento per chi spesso delle volte sente che ciò che deve affrontare è un’impresa impossibile, come intraprendere un viaggio alla volta del sole, ma una volta trovata la persona giusta tutto è possibile. Il sole non è raggiungibile è anche l’EP che precede l’omonimo album dei Mema, gruppo pop rock italiano originario dell’Oltrepò Pavese composto da Elena Bonanata, Andrea Scano, Maurizio Desortes e Marco Ricotti.
copertina disco memaMema è un album assolutamente ben fatto, dove il pop riesce a fondersi con il rock garantendo dunque uno stile unico e difficile da imitare, soprattutto perché dietro la loro musica appare la loro istruzione musicale. La si nota soprattutto dalle prime note e dal loro sposarsi perfettamente con la voce di Elena Bonanata in una melodia varia e che si rinnova canzone dopo canzone.
Le nove tracce fanno preciso riferimento alla sfera individuale e nascosta in ognuno di noi, che ci rende diversi da ogni altro, ma anche simili per certi versi. Ognuno di noi sente il bisogno di costruirsi il proprio destino, realizzando i propri sogni, ma per farlo bisogna accettare completamente le proprie emozioni, come si ascolta in Così sia, prima traccia dell’album. L’accettazione di sé e delle proprie emozioni viene ripercorso all’interno dell’intero album, anche se in misura differente: Non Chiedo Niente, primo singolo estratto dall’album, compare il tema dell’accettazione di se stessi e dei propri limiti, mentre Favola d’Argento affronta la sensazione che si prova quando si ripensa alle scelte ed alle situazioni vissute in una vita passata ed alla caducità del tempo, con un sapore di instabilità che viene generata nell’ascoltatore da un’interpretazione drammatica; Vuoti d’Aria si svolge invece in due tempi, nel primo il protagonista vive in uno stato di autocommiserazione alimentata dal suo stesso egocentrismo, mentre nel secondo il ritornello sottolinea un desiderio di rivalsa verso se stesso, concedendosi l’opportunità di ritrovare quella serenità che sembrava ormai persa; in Lasciami Sognare i Mema ci portano dentro un dialogo con il proprio mondo interiore.

Successivamente l’album si chiude con due brani che sono legati tra loro a filo doppio. Un brano dalle tinte contrastanti, dove al pessimismo delle strofe si contrappone l’ottimismo ed il desiderio di felicità dei ritornelli è Soltanto Per Te, un brano fortemente impregnato dagli ascolti pop della band, dove il protagonista, per amore, si trasforma in un eroe e si propone di compiere gesti che vanno ben aldilà delle reali possibilità umane e c’è ancora amore in Superman, nel vivere di una persona estremamente sensibile ed emotiva che si trova in un’esistenza frenetica e al di fuori di ogni logica.
Un album ben fatto, dai testi ben curati, ma soprattutto caratterizzato da una melodia unica e ben studiata, che lascia trasparire la loro alta formazione musicale. Assolutamente da ascoltare tutto d’un fiato.

 
Facebook: https://www.facebook.com/memaofficial/
Twitter: https://twitter.com/memaofficial
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCE7XUvaOGP9W_Sh_ncxdn3A
 

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment