MesclaNews 

Ars Nova, Mescla e Bruno Bellissimo. Tris d'assi al Lanificio 25

Sharing is caring!

BORGO LANIFICIO: Napoli Stocc ‘E Patane Orchestra & Bruno Belissimo live

Presentano Lanificio 25 & Spazio Intolab

Sabato 29 ottobre 2016 – Opening h 21.00

Per il quarto appuntamento del Borgo Lanificio, il nuovo format a cura di Lanificio 25 e Spazio Intolab, una musica dai generi tra i più disparati contenterà tutti, puristi dello strumento in senso tradizionale ed amanti dell’elettronica: gli spazi, entrambi situati nel suggestivo complesso di S. Caterina a Formiello, saranno contemporaneamente aperti al pubblico, che potrà così fruire di ben due spettacoli nell’arco dello stesso evento, e muoversi liberamente tra l’uno e l’altro.

Un’iniziativa innovativa di co-produzione e co-branding che godrà di una precisa calendarizzazione, diventando dunque appuntamento fisso. L’ambizione è quella di esaltare un’attività di valorizzazione dell’area, che già in questi anni aveva fatto del complesso monumentale di cui sopra un inconfondibile “contenitore” di stampo culturale, attribuendogli in più un tratto peculiarmente identitario, come “contenuto” di medesima valenza.

E l’evento previsto per sabato 29 ottobre sarà un’ulteriore occasione per avere un assaggio delle attività performative, di cui il Borgo Lanificio si è fatto promotore: dal palco del Lanificio 25, le band Ars Nova e Mescla presenteranno il loro nuovo progetto in comune, Napoli Stocc ‘E Patane Orchestra, che affonda le sue radici nella tradizione musicale del Sud Italia e, più in generale, del Mediterraneo; nello Spazio Intolab, invece, il dj e producer Bruno Belissimo, nonché bassista di Colapesce, proporrà un live-set energico, a metà strada tra la musica house e la space-disco. Insomma, grazie a un’instancabile attività fatta di mostre, concerti, workshop e spettacoli teatrali, il borgo borbonico si conferma ancora una volta polo culturale, o meglio, “insula del fare”.

Ingresso 7 euro con tesseramento gratuito.

LINE-UP:

NAPOLI STOCC ‘E PATANE ORCHESTRA live
UNCLE BINNU set

BRUNO BELISSIMO live
COSMO set (SlowMotionrecords)

BIO

Ars Nova

Il gruppo nasce dall’incontro di cinque musicisti napoletani con la stessa passione per la cultura e le tradizioni popolari del Sud Italia.
Il progetto musicale si è rafforzato e rinnovato con l’utilizzo di strumenti appartenenti a diverse culture popolari del mondo, tra cui charango, cajon, riqq e tar.
Il gruppo ha inoltre collaborato con numerosi artisti. Nati come musicisti di strada, gli Ars Nova hanno preso parte a diversi eventi e progetti di carattere sociale.

La mescla

MESCLA nasce a cavallo tra il 1999 e il 2000 dall’incontro di musicisti provenienti da differenti esperienze che sono invitati ad unirsi in un progetto collettivo che superi la comune concezione di gruppo, iniziando un percorso di ri-apprendimento musicale sul campo, imparando direttamente dai popoli incontrati nel viaggiare.
Curata dal musicista napoletano Davide Della Monica che ne è custode, e poggiando su uno zoccolo permanente di musici fondatori, Mescla percorre nei primi tre anni le strade che portano verso Est, suonando per strade, mercati, campagne in Slovenia, Bosnia- Erzegovina, Kosovo, Croazia, Ungheria, promuovendo e partecipando a importanti eventi (come Fest 2001 in Kosovo), sia musicali che di sostegno politico a movimenti e collettivi, auto-finanziandosi con ingaggi in festival e locali.
Dall’estate 2002 inizia a viaggiare lungo la costa nord del Mediterraneo, suonando in molti Festival di musiche del mondo in Europa, con formazioni spesso differenti, proponendo il proprio lavoro di separazione, mescolanza e ricomposizione di elementi basilari di culture tradizionali dell’Italia del Sud e del Mediterraneo che hanno come matrice la circolarità, la ripetizione, la dilatazione dei tempi in funzione della festa e della danza, la ricerca della spirale magica che avvolge insieme musicisti e danzatori.
A Giugno 2010 è invitata per la prima volta in terra africana, con il progetto che vede la partecipazione delle Ficufresche e di Massimo Ferrante, suonando al “Festival Rabat/ Africa” a Rabat, Marocco, in occasione della giornata mondiale del rifugiato, e alla “Festa dell’olio d’oliva” a Méknes.
Mescla ha spaziato in questi anni dalla ricerca sul campo delle musiche tradizionali, alla composizione di musiche originali per teatro, cinema e circo; in quest’ultimo campo è rilevante la collaborazione col Circo de la Sombra, con cui realizza spettacoli e tournée europee a partire dal 2007.
Nel 2004 ha dato inizio, con Donpasta, a FOOD SOUND SYSTEM, uno dei progetti incarnanti l’interesse verso produzioni agricole, alimentazione e stili di vita naturali e sostenibili, legato a una visione della rivoluzione tangibile e quotidiana.

BRUNO BELISSIMO

Bruno Belissimo è un Dj/Produttore e polistrumentista italo-canadese. 
Uno di due fratelli gemelli nati da genitori italiani, arrivati in Canada alla fine degli anni 70, Bruno passò la sua infanzia nei sobborghi della città di Toronto dove il padre possedeva un videonoleggio.
 Bruno, grazie ai genitori, crebbe in un ambiente molto creativo, forse per questo già in giovane età dimostrò di essere portato per la musica. A otto anni era il miglior cantante del coro della chiesa battista “The Little Lord’s Singers” e in seguito vinse una borsa di studio presso il ‘Royal Conservatory of Music’ di Toronto, dove iniziò a studiare contrabbasso e composizione.
 Col passare degli anni Bruno cominciò a interessarsi di musica elettronica e iniziò a produrre le sue prime tracce, gettando così le fondamenta per uno stile fatto di raffinate programmazioni dance e di un basso pulsante dal playing e suono inconfondibile. All’età di 23 anni Bruno è costretto a trasferirsi in Italia, dove ora vive e lavora.
Nel corso degli ultimi anni Bruno è stato molto attivo nella scena musicale. Con la band Low Frequency Club ha pubblicato tre dischi acclamati dalla critica e suonato ovunque in Italia e in Europa. Ora è il bassista della band di Colapesce per il tour dell’album “Egomostro” (2015) e collabora con svariati artisti sia in studio che live.
La produzione musicale di Bruno Belissimo ha un suono unico, influenzato dai classici dell’italo/space disco italiana e dalle colonne sonore dei film horror/sci-fi italiani di fine Anni ’70 inizio-Anni ’80 ma rielaborato con un stile contemporaneo e molto personale. “Ethiopia/Galaxy” è stato il suo primo singolo pubblicato nel giugno 2014 da Local Int. L’album è un viaggio-omaggio alla confortevole atmosfera del Sud d’Italia, un personalissimo lavoro a metà strada tra ‘Space-Disco’ e House. Il suo singolo più recente, “From Canada/To Paradise”, è in bilico tra Italo disco, House e Funk, ed è uscito nel luglio 2015, sempre su Local Int. Un full-lenght è atteso nei primi mesi del 2016.
Lo show di Bruno Belissimo è un live set energetico e adatto a ogni tipo di dancefloor. Si esibisce suonando il basso e controllando live sia audio che video, rendendo così la sua performance sempre nuova, catchy e di alto profilo artistico.

Sharing is caring!

Related posts