Pummarock Fest Christmas Edition 2016Concerti 

Al Pummarock Fest 2016 Cristina D’Avena e Tiromancino

Sharing is caring!

 

Torna il Pummarock Fest con la sua Christmas Edition
Dal 22 dicembre al 6 gennaio la musica invade Sant’Antonio Abate
Star Tiromancino e Cristina D’Avena

Tiromancino, Cristina D’Avena, ma anche un fiume rock di giovani gruppi musicali da tutta la Campania. Torna con tutta la sua potenza musicale dal 22 dicembre al 6 gennaio Pummarock, il festival che si svolge a Sant’Antonio Abate e che è giunto alla sua settima edizione.
Anche nel 2016 la rassegna non tradisce le attese e lancia il “Pummarock Fest Xmas Edition – Campania è musica”, grazie a cui gli appassionati potranno godersi due serate di musica gratuita dal grande palco allestito in Largo Sandro Pertini. Ad aprire la rassegna sarà il 3 gennaio una serata dedicata alle famiglie e ai ricordi dell’infanzia con la musica di Cristina D’Avena. Il 4 gennaio, invece, sul grande palco saliranno i Tiromancino. Le serate si aprono alle ore 19 e sono a ingresso gratuito nella rassegna che quest’anno, grazie all’impegno dell’assessore alle politiche giovanili del Comune di Sant’Antonio Abate Carmen Esposito e dei consiglieri di maggioranza dell’amministrazione Varone, Emilio D’Auria e Orazio Di Riso, ha ottenuto il sostegno finanziario della Regione Campania.

Pummarock Fest 2016“Abbiamo sempre creduto nel Pummarock – spiega il sindaco di Sant’Antonio Abate Antonio Abate – investendo anche in momenti di difficoltà delle casse comunali, ma abbiamo avuto ragione, come dimostra il pubblico sempre più ampio che viene al Pummarock”. Un successo che da quest’anno vede anche la Regione pronta a sostenere la rassegna musicale, come spiega l’assessore regionale Chiara Marciani: “Il periodo di Natale – afferma – vede anche tanti giovani che studiano fuori, tornare nel loro territorio e troveranno un evento che testimonia la vitalità dell’area e la sua capacità di sviluppare iniziative che mettono insieme tradizione e opportunità di emergere per i giovani”.
Pummarock 2016, con la direzione artistica dell’associazione Uparte, sarà infatti un lungo viaggio nel mondo delle note, offrendo anche un momento di riflessione su dove va il mondo della musica per chi non solo la ama ma vuole trasformare il proprio talento in una professione. Proprio da questo si parte domani, giovedì 22 dicembre al Mav di Ercolano, dove, a partire dalle 19, si svolgerà l’incontro “Pummarock Experience – Nuove vie dell’autoproduzione musicale in Italia”. Alla conversazione parteciperanno alcuni dei volti nuovi della scena musicale italiana che racconteranno come oggi si può intraprendere una carriera musicale di successo partendo “dal basso”: tra gli ospiti Maurizio Affuso, frontman del gruppo casertano di musica Ska Rfc, Federico Baroni, cantautore reduce dall’ultima edizione di X Factor e il gruppo Music Coast to Coast, che racconteranno del loro viaggio per realizzare un documentario attraverso i festival musicali italiani. Alla fine della conversazione, spazio alla musica con il “Pummarock Acustic Session” e le esibizioni live di Maurizio Affuso e Federico Baroni.
Dal 3 dicembre si parte invece con il festival vero e proprio in Largo Pertini. La prima serata sarà aperta dall’esibizione dei primi tre gruppi partecipanti al Pummarock Live Contest, la sfida musicale tra sei band emergenti che avranno l’opportunità di farsi conoscere dalle migliaia di fans del Pummarock e di vincere alcuni premi tra cui l’incisione di un singolo. A seguire il live di Federico Baroni che precederà l’atteso concerto di Cristina D’Avena.
Il 4 gennaio, sempre alle 19, il palco di Largo Pertini sarà poi tutto per la musica dei Tiromancino. “Pummarock è nato dalle idee dei giovani abatesi – spiega Carmen Esposito, assessore alle politiche giovanili – in questi anni i ‘semi’ hanno germogliato, coinvolgendo i ragazzi di tutto il territorio e che aspettano non solo i big ma anche il contest che permette alle band emergenti di ‘provarsi’ sul palco davanti a migliaia di spettatori”.
Ma i giorni del Pummarock offrono altre spettacolari iniziative tra cui spicca il “Monumental 3D Videomapping”: il 25 e 30 dicembre (e anche dal 3 al 6 gennaio) sulla facciata del Municipio di Sant’Antonio Abate ci sarà una proiezione di videomapping che trasformerà l’edificio in una grande video istallazione in 3D che modificherà virtualmente la facciata stessa del Comune.
Pummarock da quest’anno coinvolge anche alcuni centri vicini a Sant’Antonio Abate, sottolineando il proprio radicamento sempre più forte nel territorio della Campania. Oltre all’evento al Mav di Ercolano, infatti, è coinvolto anche il Comune di Santa Maria la Carità che dal 4 al 6 gennaio lancia il “Pummarock Kid Animation”: tre giornate di animazione e artisti di strada per il divertimento dei bambini in due piazze cittadine.

PummaRock Music Fest è un festival musicale che si svolge a Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli. L’evento, giunto alla sua settima edizione, ha raccolto negli anni consensi sempre crescenti, sia sul versante della critica che su quella della risposta di pubblico.
Il format del festival prevede una due giorni di musica, con la prima parte di ciascuna serata dedicata al PummaRock Live Contest, competizione tra band emergenti che si contendono i premi messi in palio dall’organizzazione, ed una seconda parte che prevede l’esibizione di gruppi o solisti di rilievo nazionale.
Tra i tanti che hanno calcato il palco di PummaRock ci sono artisti del calibro di Clementino, Afterhours, Almamegretta, Il Teatro degli Orrori, One Dimensional Man, Sud Sound System, 99 Posse, Nobraino, Meganoidi, Foja, 24 Grana, Linea 77 e tantissimi altri. Il successo del festival nelle prime sei edizioni è stato indiscusso: anche grazie alla politica di dell’organizzazione di mantenere l’ingresso rigorosamente gratuito, questa rassegna è già diventata un appuntamento fisso per i giovani, e non solo, di tutta la regione.
In riferimento alle sole tre ultime edizioni, del settembre 2013, 2014 e 2015, le presenze si sono attestate su una media di 6-8mila persone per ciascuna serata.

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment