assurd-ph-ragucci-alta-risConcerti 

All’Asilo Filangieri si celebrano le “Nozze d’Argento” con le Assurd.

Sharing is caring!

 

ASSURD
Cristina Vetrone, Lorella Monti ed Enza Prestia

ADOTTA UNA LOTTA
concerto a sostegno dell’Asilo

sabato 3 dicembre ore 21:00

Assurd

suonano per l’Asilo

open act

Impresa Meridionale

Dopo un tour di due mesi che le ha portate in giro per l’Europa, soprattutto nei Paesi Bassi, il trio di musica popolare al femminile Le Assurd, ritorna a Napoli per presentare live l’ultimo lavoro discografico “Nozze D’argento” all’Asilo Filangieri.

Sabato 3 dicembre infatti per la rassegna Adotta una lotta, concerto a sostegno dell’Asilo, Cristina Vetrone, Lorella Monti ed Enza Prestia racconteranno il loro viaggio musicale dal sud Italia in giro per il mondo, dal Vecchio Continente al Nuovo Mondo ed in particolare festeggeranno insieme al pubblico dell’Asilo, i loro 25 anni di intensa attività musicale, presentando quindi il loro quinto lavoro discografico dal titolo “Nozze d’argento” su etichetta Jesce Sole.

Con questo disco dunque si rafforza il sodalizio artistico delle due musiciste sannite e dell’italoargentina che nel loro disco alternano brani della tradizione popolare campana a sonorità latine e a inediti. All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.

BIO ASSURD
Assurd è un progetto di musica popolare interpretato con grande maestria ed esperienza da tre donne,

Cristina Vetrone, Lorella Monti ed Enza Prestia, che dal ’91 portano le tradizioni folk del sud Italia in giro per il mondo, dal Vecchio Continente al Nuovo Mondo. Tre donne, tre musiciste, tre personalità diverse che si fondo in un unico carisma capace di trasportare il pubblico nel viaggio di colore, canti e suoni messo in scena durante uno spettacolo che parte dai ritmi passionali della tarantella partenopea,toccando le sonorità impetuose della pizzica salentina e del calore del Sudamerica, arricchito dall’uso di strumenti originari come tammorre, tamburelli e organetto.

Le Assurd nel loro percorso artistico fondendo la metodologia della cultura contadina, dove da secoli si vive la festa come momento in cui si tramandano oralmente le tradizioni, con quelle che sono le ricerche dei più moderni etnomusicologi, da Alan Lomax, Diego Carpitella, Ernesto De Martino e Roberto Leydi, i quali hanno lasciato delle tracce di un interesse assoluto su queste musiche e queste tradizioni.

E da queste fonti, le Assurd, hanno ripreso, tra l’altro, le tammurriate (canti e danze della tradizione campana), le pizziche (legate al fenomeno del tarantismo pugliese), le tarantelle, i canti di protesta legati al mondo del lavoro e all’emigrazione, e le serenate. Negli anni, inoltre, il repertorio si è ampliato e arricchito con composizioni originali, fornendo un senso di continuità e costante movimento alla tradizione

Cristina Vetrone:

Voce singolare, atipica per una donna, violenta e struggente allo stesso tempo, al limite del baritono. E’considerata come una delle più interessanti organettiste italiane.

Lorella Monti

Vocalità tipicamente partenopea: corposa, musicale, dolce. E’ l’espressione della realtà femminile deivicoli di Napoli. E’ considerata una delle migliori danzatrici di tammurriate.

Enza Prestia

Di origini italiane ma nata e cresciuta in Argentina. Dal temperamento forte, con una voce calda e suadente, nostalgica e indefinibile nella sua emissione, tipicamente sudamericana. Ottima percussionista

Dicono di loro:

“Una fusione di potenzialità musicali, finalizzate a condurre in svariati luoghi le colorate armonie e il significato simbolico di valori emozionali e culturali”.

“Ognuna di queste donne porta con sé una nota distintiva, non parliamo solo di una diversità di accenti o di parole prettamente autoctone ma della loro attitudine ad infondere la singolare personalità canora e sonora nelle composizioni, a mò di serenate ma, a volte, anche di denuncia sociale”.

“Un viaggio nel colore locale di ognuna di loro che si realizza passando dai ritmi tipici e passionali della tarantella partenopea, toccando le sonorità impetuose della pizzica salentina e del calore del Sudamerica, arricchito dall’uso di strumenti originari come tammorre, tamburelli e organetto”…

Discografia:

Intrasatta (2002)
Fate (2004)
Stamanera (2009)
Musiche per cantata (2011)

Collaborazioni

Nuova Compagnia di Canto Popolare, Giovanna Marini, Ivan Della Mea, Nando Citarella, Gruppo

Operaio ‘E Zezi di Pomigliano D’Arco, Daniele Sepe, Marco Paolini, Peppe Barra, Marcello Colasurdo,

‘O Lione, Paolo Angeli, Art Ensamble of Chicago, Aterballetto di Reggio Emila, Gulbenkian Ballet. Les

Grands ballets canadiens de Montreal, CNB lisboa, Dortmund Ballet, Basel Ballet, Teatre S. Carlo,

Gauthier dance, Theaterhaus Stuttgart, Lo Cor de la Plana

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment