Bancarellino 2026. Ecco la rosa dei vincitori del premio per la letteratura per ragazziEventi Framing a Book In evidenza News Rubriche Tra le righe 

Bancarellino 2026. Ecco la rosa dei vincitori del premio per la letteratura per ragazzi

Sharing is caring!

Il 22 Aprile 2026 si è tenuta a Milano presso l’Academy Skillab di Vittoria Assicurazioni S.p.A la presentazione ufficiale dei cinque finalisti del Premio Selezione Bancarellino 2026.

 

Costola del celebre Premio Bancarella, il Premio Bancarellino – nato nel 1957 a Pontremoli – è uno dei più prestigiosi riconoscimenti italiani dedicati alla letteratura per ragazzi; sono i giovani stessi a decretare il vincitore,  perché la giuria è composta interamente da giovani lettori che proclameranno anche quest’anno a Maggio a Pontremoli il vincitore.

L’Academy Skillab di Vittoria Assicurazioni, laboratorio di formazione e innovazione della Compagnia Vittoria Assicurazioni, ogni anno si impegna e segue il Bancarellino (così come il Bancarella) confermando la propria attitudine a promuovere la cultura anche nelle nuove generazioni.
Ospitando un’ampia platea di docenti ed alunni delle scuole secondarie di primo grado, Vittoria Assicurazioni ha organizzato una mattinata di “full immersion” narrativa, trasformando lo spazio aziendale in una vivace agorà di idee e confronto.

Sotto la guida brillante di Giuditta Bertoli, Vice Presidente della Fondazione Città del Libro – che ha saputo tessere un dialogo serrato e divertente con gli autori – sono stati annunciati i nomi dei vincitori del Selezione Bancarellino (nonché finalisti del Premio Bancarellino), e cioè:

La mattinata si è svolta con domande acute dai lettori agli autori e riflessioni profonde, nonché quella spontaneità e freschezza tipica dei giovani. 

Gli autori si sono simpaticamente messi in gioco con entusiasmo, confermando che la letteratura per ragazzi è oggi più viva che mai.

La strada verso il premio finale è tracciata, con l’entusiasmo scoppiettante dell’attesa di ciò accadrà il prossimo 22 Maggio a Pontremoli alla finale nella storica Piazza della Repubblica – che verrà letteralmente invasa da centinaia di studenti provenienti da tutta Italia perché (come affermavo poco fa) saranno proprio i ragazzi, attraverso la loro preferenza, a decretare il vincitore assoluto di questa edizione 2026 del Premio Bancarellino.

L’attenzione e la profondità delle domande poste dai ragazzi sono la prova tangibile di quanto la lettura conservi una forza attrattiva unica, capace di generare un dialogo autentico che nessuna tecnologia può replicare con la stessa intensità.
Il Premio Bancarellino si identifica nel motto coniato da  Vittoria Assicurazioni S.p.A. – Leggere è Proteggere -. Siamo convinti, infatti, che offrire ai ragazzi gli strumenti critici per comprendere il mondo attraverso la letteratura sia la forma più alta di tutela per il loro futuro”: queste la parole di Giuditta Bertoli, Vice Presidente della Fondazione Città del Libro.

Il Premio Bancarellino si conferma a mio parere come una vera e propria festa della letteratura per ragazzi e un’importante occasione di promozione culturale, celebrando i libri che accendono la fantasia dei giovani e la loro voglia di esprimersi e conoscere.
… appuntamento a Pontremoli a Maggio per scoprire che vincerà questa entusiasmante edizione 2026!

Federica Cervini

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment