#bannercinema#MovieReviews Cinema Film Framing a Book News Rubriche 

Jurassic World. La Rinascita

Sharing is caring!

Se anche voi, come me, siete cresciuti a pane–latte–carne di triceratopo, allora non potete perdervi il nuovo capitolo dell’intramontabile serie di Jurassic, dal 02 Luglio contemporaneamente in uscita nelle sale cinematografiche italiane e statunitensi con “Jurassic World – La Rinascita”.

A tre anni dalla conclusione della trilogia di Jurassic World, di cui ogni film ha superato il miliardo di dollari al botteghino mondiale, la serie si evolve verso un nuovo e sorprendente episodio: una nuova era è alle porte.

Locandina Jurassic World

Ho avuto il privilegio di vedere “Jurassic World – La Rinascita” in anteprima mondiale lo scorso 24 Giugno al Palazzo del Cinema Anteo di Milano, in versione originale con sottotitoli in italiano – e posso anticipare che ogni volta il nuovo capitolo della serie è straordinario per l’idea della trama (che ogni volta affronta nuove avventure) e per la bravura degli attori.

La vicenda si svolge quattro anni dopo quanto accaduto in “Jurassic World – Il Dominio”; i protagonisti di “Jurassic World – La Rinascita” sono Scarlett Johansson, Jonathan Bailey e Mahershala Ali: i tre attori costituiscono una squadra che deve recuperare campioni di DNA delle tre creature più colossali esistite – creature viventi rispettivamente su terra, mare ed aria.

La squadra intrepida deve affrontare un’avventura straordinaria per ottenere quanto necessita, in immagini ricche di azione e pericolo: dovranno recarsi in quella zona della Terra vicino all’equatore in cui sono rimasti i dinosauri, isolati con climi simili a quelli in cui prosperavano un tempo.
Le tre creature più gigantesche di quella biosfera tropicale possiedono infatti la chiave per un farmaco che porterà miracolosi benefici salvavita all’umanità, garantendo la protezione dalle patologie cardiache – attualmente una delle principali cause di morte e disabilità in tutto il mondo.

La candidata all’Oscar Scarlett Johansson interpreta l’esperta di operazioni segrete Zora Bennett, cioè la persona incaricata di guidare la squadra in questa missione top-secret per ottenere materiale genetico dai tre dinosauri più imponenti del mondo.
Ma l’operazione di Zora si incrocia con una famiglia (padre e due figli) la cui spedizione in barca è stata travolta da predatori acquatici preistorici – e tutti si ritrovano bloccati su un’isola, faccia a faccia con una sinistra e scioccante scoperta che è stata nascosta al mondo per decenni.

Il film, interpretato anche da Rupert Friend e Manuel Garcia-Rulfo, è diretto da Gareth Edwards, con la sceneggiatura di David Koepp – sceneggiatore originale di Jurassic Park.

Anche in questo nuovo capitolo della serie, sono rimasta affascinata dalle immagini dell’ambientazione della vicenda: tutte le riprese dall’alto dell’isola equatoriale in cui arrivano i protagonisti sono mozzafiato e vivide.

Inoltre come sempre lasciano a bocca aperta i dinosauri, sia per l’incredibile senso di realtà che vive lo spettatore, che per grandiosità, pericolo, fantasia nella realizzazione.

Alla pagina dell’Universal Pictures è possibile scoprire tutte le sale cinematografiche italiane che programmano il film a partire dal 02 Luglio 2025.

Federica Cervini
Latest posts by Federica Cervini (see all)

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment