Al via a Napoli il 27 giugno la presentazione dell’evento Cantiere Creativo.
IL CANTIERE CREATIVO
PRESENTAZIONE EVENTO
Nel mondo dell’arte e dello spettacolo può essere molto difficile crescere.

I giovani talenti devono infatti scontrarsi con numerose criticità dovute allo stato dell’industria creativa nel 2025: c’è un numero sempre maggiore di giovani che si dedica alle arti, aumentando il grado di competitività del settore, a fronte di budget di aziende ed enti che resta spesso limitato e concentrato su grandi progetti e grandi nomi.
L’evento “Il Cantiere Creativo” vuole essere un’occasione di visibilità per i giovani artisti napoletani: un palco libero, liquido e fluido con una visione cross-mediale e trasversale alla creatività con cui scrittori, poeti, designer, drammaturghi, attori, registi, sceneggiatori e musicisti possano presentare le proprie opere all’interno di uno spazio comune. Un pomeriggio di presentazioni, racconti e pitch di progetti con cui creare aggregazione, collaborazione e rete tra menti immaginative e intraprendenti per condividere spunti, riflessioni e risorse in modo tale da far nascere nuove realtà e progetti artistici.
Un format che trascende la presentazione individuale, ma un momento di incontro e confronto, un evento collettivo dove amalgamare pubblico, stili e idee.
Napoli è sempre stata una città celebrata per il proprio senso di solidarietà. Oggi, l’industria artistica napoletana ha bisogno di unione. E “Il Cantiere Creativo” è un’opportunità di fare rete.
Perché il futuro della cultura non si costruisce da soli. Si costruisce insieme.