In evidenza Interviste 

I Calla MC + NSE ci raccontano il nuovo brano “7/4 Party”

Sharing is caring!

“7/4 Party” è il nuovo singolo dei Calla MC + NSE, band di 6 elementi capitanata da Calla Mc, personaggio centrale della scena hip hop italiana. Il progetto miscela le radici Old School del cantato rap integrandole ad un sound tipicamente jazz/funk. La combinazione dei testi sia in tipico slang americano che in lingua italiana, è supportato da una molteplicità di ingredienti che attingono dalla Black Music, spaziando dalla tradizione afroamericana alle sonorità contemporanee.

Direi di partire subito con una curiosità: come e quando è nato il progetto dei Calla MC + NSE?

Nasce tutto da una semplice telefonata ricevuta da Amici e Colleghi di vecchia data, in questo caso Simone Migani e Michele Iaia ai quali frullava questa idea in testa che hanno voluto condividere con me e credo di averci messo 0,2 secondi per rispondere ‘’Facciamolo’’.

Inizialmente l’idea era quella di creare un repertorio nel quale miscelare musiche edite, inedite e adattarci testi miei e di alcuni dei miei artisti preferiti per poi proporci in giro. Dopo svariati live ci siam guardati e abbiamo deciso di lavorare alla realizzazione di un album di brani inediti ed è nato Rapmosphere.

Da quale idea nasce la scelta del nome. Perché Calla MC + NSE?

Calla MC non è altro che il nome del front man ed NSE (acronimo di New Soul Experience) il nome del Gruppo e la combo delle 2 ha fatto semplicemente il resto.

Parlando di “7/4 Party”, il vostro nuovo singolo in rotazione radiofonica dal 20 maggio: cosa racconta questo brano?

Racconta il viaggio per andare a suonare dal caricare il pulmino al mettersi in strada, alle discussioni, diverbi, gossippate varie, punti di vista condivisi e non, riferimenti ad argomenti sociali e naturalmente Musicali. Crediamo che ci si possano rispecchiare non solo gruppi che vanno in tour ma un po’ tutti quelli che per un motivo o un altro si mettono in viaggio.

C’è qualcosa in particolare che volete comunicare con i testi di “Rapmosphere”?

Il gran bisogno di Peace – Unity- Love And Having fun di cui ce’ estremo bisogno oggi più che mai senza entrare troppo nel critico ma lasciano spazio alla riflessione.

In quanto tempo è maturato il disco?

In realtà è maturato in poco tempo per il semplice motivo che ogni componente del gruppo ha avuto carta bianca nello scrivere le proprie parti secondo i propri gusti ed influenze musicali che lo hanno formato ed anche per l’entusiasmo di tutti di lavorare al progetto.  Arrivati quasi ad aver ultimato il progetto si è presentato la a noi tanto conosciuta pandemia che ha poi drasticamente rallentato il tutto. Abbiamo ultimato quel che mancava durante la prima fase della pandemia lavorando a distanza attendendo più o meno pazientemente di vedere luce in fondo al tunnel per poter presentare il nostro lavoro al pubblico.

Che atmosfera si respira durante i concerti dei Calla MC + NSE?

Stando all’entusiasmo con il quale risponde il pubblico durante i nostri live respiriamo tanta energia positiva e curiosità per uno show carico di atmosfere diverse che si intrecciano fra di loro trasmettendo fusioni indubbiamente innovative e perché’ no anche sperimentali ma in questo caso la domanda dovremmo rivolgerla al Pubblico.

Prossimi live?

Quest’estate saremo in tour in varie città italiane quali Terni, Cattolica, Lidi Ravennati, Cesenatico, Roma, Rimini ecc. e le date sono in continuo aggiornamento. Per essere costantemente on point con le nostre news. Vi invitiamo a seguire le nostre pagine FB. Insta e TikTok digitando CallaMC+NSE.

Per concludere, quale messaggio volete trasmettere al pubblico attraverso la vostra musica?

Quello di vedere le diversità come un valore e non un difetto. Potersi fare la propria opinione e non essere l’opinione di qualcun’altro. Fare ciò che la musica sa fare ovvero unire invece di creare barriere e vivere questo insieme sotto un cielo di pace.

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment