News Now Listening 

“Fossi ricco” è il nuovo singolo del cantautore Protto

Sharing is caring!

Fossi ricco sarei solamente diversamente povero, canta PROTTO, alzando al chiodo la distorsione della chitarra elettrica, in una sonorità cafona che oscilla pericolosamente tra i Rage against the Machine e l’RnB di inizio millennio.

Un PROTTO/Wolf of Wall Street, truce, viscido e politicamente scorretto, dà uno spaccato amaro di una società che insegue a tutti i costi la ricchezza e il successo, tra trofei e status symbol sempre più opachi, in un’inarrestabile frana morale che ci trascina nei nostri stessi detriti fino a lasciarci irrimediabilmente poveri dentro.

BIO PROTTO (cognome d’arte di Nicolò Protto) è un progetto inedito che nasce a Torino alla fine del 2016 e vede all’attivo l’EP “Di cattivo busto” (2018, CardioProductions, Torino) da cui sono tratti i singoli “Basta un colpo di pistola” (settembre 2018) e “Correre” (giugno 2019).

Il progetto partecipa alla X edizione del _resetfestival (ottobre 2018, Torino) e al festival La Città Della Canzone (novembre 2018, Cremona), oltre a suonare nel corso del 2018 e del 2019 in giro per l’Italia in oltre 50 concerti.

A marzo 2019 PROTTO suona al Sofar Sounds Turin e nell’ottobre dello stesso anno vince il concorso Duel Cantautori a Confronto (Torino), durante l’edizione XI del _resetfestival, concorso che gli aprirà le porte del Premio Bindi e del Premio MEI nell’autunno del 2020.
A febbraio del 2020 è uno dei 10 progetti selezionati per partecipare al Festival di Sanrito (Cuneo) con il brano “Nein! Nein! Nein!” che ottiene l’apprezzamento del pubblico.
A settembre 2020 esce il suo singolo “Fossi ricco”, che anticipa l’EP “Dal vangelo secondo round” (Transeuropa Recording, Torino), la cui uscita è prevista per dicembre 2020.

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment