la colleraNow Listening On Stage Rubriche 

Andare all’essenziale. Recensione del disco de La Collera

Sharing is caring!

 

“La Collera” è una band di Milano di genere “Indie Pop Rock” composta da Giovanni Linke Casalucci (voce), Giannandrea Forestieri (chitarra), Alessandro Pisu (basso), Enrico Buttafuoco (batteria). I membri sono artisti dai gusti musicali e dalle esperienze piuttosto variegate e questa varietà ovviamente traspare e possiamo osservarla nei loro lavori, donando un’esperienza unica a coloro che li ascoltano e possono apprezzare la loro musica.

Nascono come band nel 2017 e hanno subito collezionato successi e scalate in classifica, lavorando già dal 2018 su brani inediti con una cospicua attività dal vivo. In questo stesso anno si classificano al secondo posto al Sanremo Rock salendo sul palco del teatro Ariston, premiati ben due volte dalla giuria con premi speciali.

EP La Collera
EP La Collera

Nel 2019 il singolo “AntiLove” riascontra subito un intenso successo sulle piattaforme di streaming in playlist italiane ed estere e tanto altro. Nel 2020 negli studi del  Natural HeadQuarter di Manuele Fusaroli, musicista e produttore dei maggiori dischi indie italiani degli ultimi anni, incidono il loro primo Extended Play “La Collera”, composto da 4 brani (01 Certi posti sono fatti per sentirsi soli; 02 Una cosa di poco conto; 03 Una nuova bugia; 04 La macchina del veleno), prodotto e distribuito da Alka Record Label, la cui uscita è stata anticipata dall’uscita del singolo  “Certi posti sono fatti per sentirsi soli”.

La musica ha un ritmo incalzante e travolgente, a tratti irrequieta ma anche dolce e malinconica, è il connubio perfetto per un’esperienza emozionante, quello che ho provato nell’ascoltare i brani è stato un misto di sensazioni piacevoli ma che allo stesso tempo lasciavano trasparire tutto il disincanto specchio della società moderna.

La solitudine, a volte ricercata, spesso subita, infine fatta amica quasi in un istante al confine tra rassegnazione ed estrema consapevolezza, consapevolezza che siamo circondati da una folla folle che non può che restituirci un senso estremo di vuoto. I rapporti umani sembrano diradati da incomunicabilità, scarsa onestà, in cui si preferisce discostare l’attenzione, far finta di niente, per la paura di approfondire, di mostrarsi sinceramente.

Allora la necessità è quella di un “carpe diem”, di eliminare zavorre del passato, di dedicarsi al bello e saperlo riconoscere, di andare all’essenziale. Insomma temi forti e impegnati e soprattutto prezioso spunto per importanti riflessioni con cui la società ci costringe a fare i conti. Il CD uscirà per la prima volta in digitale il 22 Maggio 2020….buon ascolto!

Ilaria Tizzano

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment