risotto con asparagi#LoFamoSano Food Rubriche 

Risotto agli asparagi cotti e crudi e scorzetta d’arancia

Sharing is caring!

Predilire il consumo di prodotti di stagione è fondamentale per poter trarre al meglio da essi le proprietà nutritive che hanno da offrirci e, non meno importante, assaporarli al pieno del loro gusto. Oggi vi presentiamo un freschissimo risotto.

 

Ingredienti (per 4 persone):

Per il brodo:

1 litro d’acqua

2 coste di sedano 

2 carote 

4 pomodorini 

1/2 cipolla 

Per il risotto:

500 g di asparagi 

300 g di riso tipo Carnaroli

50 g di formaggio grattugiato

40 g di burro ghiacciato 

1/2 bicchiere di vino bianco 

1 arancia 

Sale q.b

Pepe q.b

Procedimento:

Iniziare dalla preparazione del brodo: in una casseruola a bordi alti mettere le coste di sedano, le carote, i pomodorini e mezza cipolla; aggiungere la quantità di acqua indicata negli ingredienti e cuocere per 40 minuti, dopodiché filtrare il brodo con un setaccio e tenerlo in caldo.

Lavare gli asparagi ed eliminare la base biancastra e dura, tagliarli a rondelle fino a poco sotto le estremità e quindi tenere da parte le punte le quali possono essere tagliate a metà (longitudinalmente) o lasciate intere per utilizzarle nella guarnizione finale del piatto (vedi foto).

Mettere una casseruola a bordi alti sul fuoco, tostare il riso per circa due minuti, quindi sfumare con del vino bianco fino alla completa evaporazione dell’alcool (ci vorrà circa un minuto), mescolare di continuo così da evitare che il riso attacchi alla casseruola. Con l’aiuto di un mestolo versare il brodo precedentemente portato ad ebollizione e aggiungerne altro ogni qualvolta il riso lo avrà assorbito, quindi unire le rondelle di asparagi, portare a cottura finale il risotto (circa 16 minuti) e spegnere il fuoco.

Prendere il burro ghiacciato e il formaggio grattugiato, metterli nella casseruola e mantecare fino a che si saranno sciolti nel composto. 

A questo punto impiattare il risotto e guarnire con le punte di asparagi crude che avevamo messo da parte e, con l’ausilio di una grattugia, aggiungere la scorzetta d’arancia e infine il pepe nella quantità desiderata.

 

Lo sapevi che… 

In passato gli asparagi selvatici venivano utilizzati dagli spazzacamini per pulire le canne fumarie dei camini.

 

Rubrica a cura di

“Lo famo sano – ristorante veg e vegan”

di Cristiana Bucarelli e Nicola D’Auria

Pomigliano D’Arco (NA)

Social: https://www.facebook.com/lofamosano

Logo Lo Famo Sano

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment