Dress Up Fashion 

Marketing emozionale: come conquistare e fidelizzare i clienti durante i saldi 2019

Sharing is caring!

 

L’avvento del web e dei social network ha cambiato molte abitudini, tra cui anche quelle di acquisto: molti consumatori oggi ricorrono sempre più spesso a Internet, non solo per comprare un prodotto ma anche per informarsi su di esso e valutare le varie opzioni.

Insomma, rispetto al passato, i clienti di oggi non acquistano più casualmente ee quasi mai per impulso, quello che ormai cercano in molti prodotti è un legame profondo con il brand: l’abbondanza in termini di offerta ha portato i consumatori a ricercare prodotti che sappiano innanzitutto stimolarci da un punto di vista emotivo. Per questo alla base del marketing attuale si trova la creazione di un rapporto di fiducia fra brand e consumatore, e la conseguente fidelizzazione di quest’ultimo.

Il cosiddetto marketing emozionale, dunque, può rivelarsi utilissimo anche e soprattutto durante il periodo di saldi.

Tutta la potenza del marketing emozionale

Il marketing emozionale è una disciplina basata su un semplice concetto di fondo: i consumatori operano le proprie scelte a partire da un meccanismo fatto di emozioni e non di ragionamenti. Quando scatta “la scintilla” il consumatore premia con l’acquisto quel determinato prodotto o marchio.

Di conseguenza, le strategie promozionali che riescono nell’intento di stimolare le emozioni profonde risultano essere più performanti rispetto alle altre. Anche se queste strategie possono sembrare complicate o frutto di grandi investimenti, in realtà non è detto che debba essere così: la conquista del cliente e delle sue emozioni è un processo che si svolge nel tempo, e che nasce anche da piccoli gesti. Ad esempio uno di questi potrebbe essere regalare ai clienti gadget come le borse shopper personalizzate con logo (che oggi si possono ordinare direttamente online): queste attenzioni inizieranno quel lungo ma prezioso processo di fidelizzazione, che mira a conquistare la fiducia di un cliente per portarlo a comprare ancora e ancora nel nostro negozio.

L’importanza della fidelizzazione

Per quanto visto finora, la fidelizzazione dovrebbe rappresentare il vero obiettivo di qualsiasi marchio e di qualsiasi strategia: un cliente fedele ha un valore elevatissimo, tornando ad acquistare periodicamente dimostra di avere un costo di acquisizione pari a zero, a differenza di un nuovo cliente che va prima attratto e poi convinto ad acquistare presso di noi.

Ecco allora che, in vista del periodo dei saldi invernali, quella della fidelizzazione si dimostra essere una strategia dal grande potenziale, anche viste le previsioni di Confesercenti: durante i saldi invernali 2019 si attende una spesa per nucleo familiare che sfiorerà i 280 euro, con un budget pro-capite di circa 122 euro.

Il periodo dei saldi, dunque, si pone come un momento ideale per sfruttare il marketing emozionale, e per poter fidelizzare un’importante fetta del proprio pubblico di riferimento.

 

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment